News

Mondiale Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing di Chungju. Domattina  il via alle gare

sabato 24 Agosto 2013

Mondiale Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing di Chungju. Domattina  il via alle gare

CHUNGJU, 24 agosto 2013 – È tutto pronto al Tangeum Lake International Rowing Center di Chungju (Corea del Sud) dove domattina dalle 10.00 alle 14.12 ora locale (dalle 3.00 alle 7.12 in Italia) prenderà ufficialmente il via il Campionato del Mondo Assoluto, Pesi Leggeri e Para-Rowing 2013, maschile e femminile.

Nove gli equipaggi azzurri in gara nella prima giornata di eliminatorie ed il primo equipaggio a scendere in acqua sarà il singolo pesi leggeri di Josè Casiraghi (Marina Militare) alle 10.07 (le 3.07 in Italia) e, per accedere ai quarti di finale, dovrà classificarsi entro i primi quattro posti. Alle 10.56 (le 3.56 in Italia) toccherà a Denise Zacco (SS Murcarolo) nel singolo pesi leggeri donne: le prime due posizioni danno l’accesso diretto alle semifinali.

Ventun minuti dopo, alle 11.17 (4.17 in Italia) sarà la volta del due senza senior di Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Gaia Marzari (SC Lario), impegnate a conquistare uno dei primi tre posti validi per il pass al turno successivo. La batteria delle azzurre, che gareggeranno in acqua 1, si presenta, almeno sulla carta, molto impegnativa per la presenza, in acqua 2, delle americane Meghan Musnicki (oro in otto a Londra 2012) e Taylor Goetzinger (oro in otto ai Mondiali Under 23 lo scorso anno), terze a Lucerna in Coppa del Mondo. In gara con loro anche le tedesche Kerstin Hartmann e Marlene Sinnig, argento agli Europei di Siviglia, e le sudafricane Naydene Smith e Lee-Ann Persse, finaliste a Lucerna.

Alle 11.24 (le 4.24 in Italia) al via la prima batteria del due senza con gli azzurri Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) e Matteo Castaldo (RYCC Savoia) chiamati a confermare le buone impressioni fornite quest’anno ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, prima, e a Lucerna in Coppa, successivamente. Per evitare il ricorso ai recuperi è necessario vincere. I più pericolosi avversari appaiono gli australiani James McRae e Bryn Coudraye, secondi in Coppa a Sydney, e gli olandesi Rogier Blink e Mitchel Steenman, bronzo agli Europei di Siviglia e Campioni Europei 2012.

Andrea Micheletti (Canottieri Gavirate) e Pietro Ruta (Marina Militare) faranno il loro esordio mondiale nella batteria del doppio pesi leggeri alle 11.52 (4.52 in Italia). La prima classificata va in semifinale e la coppia azzurra appare come l’equipaggio più accreditato in gara, anche alla luce dell’argento conquistato a Lucerna a metà luglio.

Alle 12.20 (le 5.20 in Italia) comincia l’avventura iridata per le pluricampionesse europee Laura Milani e Elisabetta Sancassani (Fiamme Gialle). Le azzurre troveranno subito le pericolose tedesche Lena Mueller e Anja Noske, vicecampionesse europee a Siviglia e vincitrici a Eton Dorney in Coppa del Mondo. Per passare subito il turno occorre piazzarsi ai primi due posti e le azzurre hanno buone carte da giocare.

Il quattro senza di Matteo Lodo, Paolo Perino, Mario Paonessa, Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle) incrocerà i remi alle 12.41 (5.41 in Italia) con i forti olandesi Boaz Meylink, Kaj Hendriks, Mechiel Versluis e Robert Luecken, Campioni Europei 2013, alla ricerca delle prime due posizioni per accedere alle semifinali. Una barca giovane che, dopo Lucerna, dovrà dimostrare il valore che riesce ad esprimere negli allenamenti.

Le ultime due barche azzurre impegnate nella prima giornata dei Mondiali sono il quadruplo femminile di Sara Magnaghi (SC Moltrasio), Giada Colombo (SC Tritium), Laura Schiavone (CC Irno) e Gaia Palma (Sisport Fiat) alle 13.02 (le 6.02 in Italia), chiamate subito ad un compito molto difficile contro le fortissime tedesche Annekatrin Thiele, Carina Baer, Julia Richter e Britta Oppelt, vice campionesse olimpiche e vincitrici quest’anno agli Europei di Siviglia e nelle prove di Coppa del Mondo di Eton e Lucerna. Chi vince accede subito alla finalissima; e il quattro di coppia maschile, di nuova formazione, composto da Gabriele Cagna, Simone Venier, Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e Luca Rambaldi (SC Padova). Gli azzurri in gara alle 13.30 (le 6.30 in Italia) cercheranno di agguantare uno dei primi due posti per avanzare alle semifinali senza dover ricorrere ai recuperi. Attenzione soprattutto agli estoni Kaur Kuslap, Allar Raja, Sten-Erik Anderson e Kaspar Taimsoo, terzi a Lucerna, e ai neozelandesi guidati da Nathan Cohen, oro a Londra 2012 in doppio davanti ai nostri Battisti e Sartori.

Nelle immagini: veduta del bacino del Tangeum Lake di Chungju; il due senza donne di Beatrice Arcangiolini e Gaia Marzari; il due senza di Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo; il doppio leggero donne Laura Milani e Elisabetta Sancassani; il quattro di coppia donne Sara Magnaghi, Giada Colombo, Laura Schiavone e Gaia Palma.