News

Coastal Rowing: l’avventura mondiale dei 13 lombardi

lunedì 19 Agosto 2013

Coastal Rowing: l’avventura mondiale dei 13 lombardi

MILANO, 20 agosto 2013 – Lombardia ai remi anche ad Helsingborg (Svezia) per il Campionato del Mondo di Coastal Rowing, andato in scena lo scorso week end. Due le società regionali presenti al massimo evento del canottaggio costiero: Luino e Varese. Quattro gli equipaggi regionali ai via, tutti cresciuti sulle onde del Lago Maggiore: due quattro, un doppio e un singolo. Tre equipaggi in finale A, uno in finale B, il bilancio ad evento concluso.

È ottavo posto per il doppio giallo blù di  Matteo Rossi e Marco Lissoni. L’accoppiata, terza in due senza al Campionato Pesi Leggeri di Mantova, ha archiviato il percorso in ventinove minuti. Il titolo mondiale è comunque approdato in Italia, alla Canottieri Santo Stefano al Mare dei fratelli Garibaldi, Federico e Francesco. Secondo posto per i gemelli Gkountoulas (Grecia), bronzo per la Marina Mercantile.

Decimo posto, invece, per il quattro di coppia di Paolo Zanini, Gianluca Zonca, Luca Manzo e Luca Porrini con la timoniera storica del coastal luinese Augusta  “Rosy” Spozio. L’ammiraglia costal lombarda ha tentato il colpaccio a più riprese, riuscendo a centrare l’obiettivo “top ten” mondiale.

Storia amara per l’altro quattro del Lago Maggiore, costretto al ritiro in finale B. Il sorteggio delle imbarcazioni ha visto assegnare a Luino una barca senza deriva, ingovernabile durante il percorso. Questo ha costretto l’equipaggio alla resa. A bordo: Lorenzo Lissoni, Gianmarco Bresciani, Francesco Faraci e Luigi Manzo (tim. Ambra Perdoncin)

Fabrizio Vanetti (Varese) ha invece chiuso in ottava posizione fermando il cronometro a 24.30. Il titolo, anche in questo caso, è andato ad un italiano: Edoardo Marchetti (Elpis).

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Questo è un settore in crescita, sui nostri grandi laghi è ormai un’ottima alternativa. Voglio fare i complimenti ai nostri pionieri regionali, sperando di vedere crescere i numeri anche in questo settore”.

Ora il remo lombardo strizza l’occhio alla Corea, domenica 25 agosto 2013 alle 3 del mattino ora italiana (10.00 ora locale) il via del Mondiale Assoluto.

Luca Broggini