News

Il quattro di coppia Pesi Leggeri, una partecipazione mondiale convinta

venerdì 16 Agosto 2013

Il quattro di coppia Pesi Leggeri, una partecipazione mondiale convinta

ROMA, 16 agosto 2013 – Affiatamento, spirito di gruppo e grande intesa sono gli elementi distintivi di questa barca che si appresta ad affrontare il difficile impegno coreano. Greta Masserano (Cus Torino), Enrica Marasca (Marina Militare), Giulia Pollini (CC Cernobbio), Eleonora Trivella (VVF Billi) dopo un anno di duro lavoro possono celebrare la meritata partecipazione mondiale: Non è molto che usciamo in barca – incomincia Giulia Pollini – sono circa due settimane. In pratica da quando è tornata Greta dai mondiali under 23. I miglioramenti dalla prima uscita sono stati costanti. Io in particolare ho già esperienza in ambito internazionale quindi c’è sicuramente una consapevolezza rispetto a quanto ci attende. Nonostante questo sono perfettamente conscia del fatto che la concentrazione dovrà restare massima, fino alla fine dell’impegno”.

Tra le atlete di esperienza sulla barca c’è anche Enrica Marasca, che si dice soddisfatta del lavoro svolto: “Faccio parte della nazionale da un po’ ed è sempre un onore essere chiamata a competere con addosso la maglia azzurra. Ci siamo preparate bene ed abbiamo trovato una buona intesa, integrando bene Greta, il nuovo membro dell’equipaggio. In gara quindi potremo disporre di un equipaggio affiatato che nel complesso ha ottenuto una buona intesa”.

E per raggiungere tale intesa è stato necessario un lavoro che andasse oltre i soli parametri sportivi, si è dovuto lavorare sulle persone. In questo senso Greta Masserano è stata chiamata in causa in toto: “Io sono la più giovane dell’equipaggio, neppure sapevo che avrei disputato questo mondiale. Dopo gli under 23 Claudio Romagnoli mi ha chiesto se avrei voluto fermarmi e provare per il quattro di coppia. Io ho accettato volentieri e sono molto contenta per l’occasione. La cosa più difficile è sapersi relazionare con le altre ragazze dell’equipaggio. Si tratta di arrivare ad un equilibrio: se da una parte so di essere la più giovane e di dover ascoltare le atlete più esperte, dall’altra però devo farmi valere. In questo senso sto imparando molto a relazionarmi”.

Eleonora Trivella invece esprime la sua gioia per una partecipazione mondiale che le da un’opportunità importante: “È una grande gioia perché è il mio primo mondiale da titolare, soprattutto dopo un anno di intenso lavoro. Poi sono soddisfatta perché la barca è andata costantemente migliorando e l’equipaggio è molto affiatato. C’è tutta l’intenzione di continuare a lavorare al massimo per poter aspirare a rendere al meglio in gara”.
 
  
Nella foto: il quattro di coppia pesi leggeri durante gli allenamenti a Piediluco