News

Trakai: altre due medaglie per la Lombardia

domenica 11 Agosto 2013

Trakai: altre due medaglie per la Lombardia

MILANO, 11 agosto 2013 – Chiuso il sipario sul Campionato del Mondo junior in scena questa settimana nella citta’ di Trakai, in Lituania. Il medagliere lombardo, dopo il doppio oro nella prima giornata, si arricchisce con un’argento e un bronzo nell’ammiraglia maschile e femminile.
Una mattinata di attesa, e’ da poco passato mezzogiorno quando in acqua scende l’otto femminile delle lombarde Ilaria Broggini (Corgeno), Veronica Calabrese e il timoniere Camilal Contini(Gavirate), insieme a Sara Barderi (Pontedera), Silvia Terrazzi (Arno), Claudia De Stefani (Fiamme Gialle), Sandra Celoni (Cavallini), Serena Lo Bue (Palermo) e Lucrezia Fossi (Firenze).
E’ terza l’ammiraglia dopo la partenza, davanti ci sono Romania e Germania. A meta’ percorso gli Stati Uniti si fanno sotto, ma le azzurre non mollano. Alle boe rosse le nostre sono ancora nel gruppo, sul finale sono bronzo.
L’ammiraglia maschile invece e’ l’ultima a gareggiare. A bordo ci sono quattro lombardi: Lorenzo Gerosa e Partick Rocek (Lario), Alessandro Piffaretti e Simone Tettamanti(Moltrasio). Con loro Leonardo Pietracaprina e Neri Muccini (Firenze), Emanuele Fiume (ProMonopoli), Vittorio Serralunga (Cerea) e Andrea Maestrale (Posillipo). Gli occhi sono tutti per loro, un otto cresciuto molto durante i quaranta giorni di raduno. In partenza non riesce a brillare e nella prima frazione di gara e’ quinto. A meta’ percorso la medaglia e’ a meno di un secondo. Negli ultimi cinquecento metri si avvicinano pericolosamente a Serbia e Germania. L’Italia e’ in rimonta, sembra inarrestabile e chiude punta a punta con la Germania sul traguardo. Passano trenta secondi infiniti, poi l’ufficializzazione. Italia argento per 1 centesimo.
Amaro in bocca per il quattro di coppia maschile di Riccardo Coan e Andrea Guanziroli (Lario), Stefano Morganti (Tremezzina) e Andrea Crippa (Lecco). La loro e’ stata una gara equilibratissima, a lottare per il podio con gli azzurri ci sono Germania, Nuova Zelanda e Cina. Sul traguardo la Cina e’ la vera rivale, l’Italia resta fuori dal podio per 20 centesimi.
Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Quattro medaglie sono un vero successo, le nostre societa’ si confermano il perno del team nazionale. I miei complimenti vanno a loro e agli atleti, anche a quelli non medagliati, ma che hanno onorato la nostra terra nel mondo”.
Ora gli junior vanno in vacanza, ma per una sola settimana, poi tutti ai remi per preparare il Campionato Italiano in programma a Sabaudia a fine settembre.

Luca Broggini