News

Lombardia: due ori a Trakai

domenica 11 Agosto 2013

Lombardia: due ori a Trakai

MILANO, 11 agosto 2013 – E’ azzurro e verde il cielo sopra Trakai durante la prima giornata di finali del mondiale juniores. L’Italia vince due titoli mondiali, la Lombardia c’e’ su entrambe le barche. Un titolo a testa per uomini e donne, due medaglie con due storie, conquistate in due finali che hanno sbalordito anche i tecnici.
Sono le 14.10 (13.10 ora italiana), in acqua c’e’ il quattro con di Davide Gerosa (Lario). Con lui Niccolo Pagani (Tevere Remo), Jacopo Mancini (Firenze), Antonio Vicino (CRV Italia) e il timoniere Niccolo Mancusi Lotti (Firenze).
Davide Gerosa, capovoga dell’equipaggio e quinto di specialita’ nel 2012, parte forte ed in poche palate porta la barca al comando. Sul passo gli azzurri non cedono agli attacchi della Germania, sempre e comunque alle calcagna. Sul traguardo il sogno diventa realta’: Campioni del Mondo.
Passano solo 45 minuti, giusto il tempo per qualche telefonata e un brindisi con un piccolo gruppo di amici, in acqua c’e’ il quatto di coppia femminile. A bordo ci sono le tre guerriere lombarde: Valentina Rodini (Bissolati), Valentina Iseppi (D’Annunzio) e Chiara Ondoli (De Bastiani). Con loro Stefania Gobbi (Padova). Parte bene l’armo azzurro, ma e’ la Romania a dare il ritmo alla regata. L’Italia e’ in lotta per la seconda posizione, ma negli ultimi quattrocento metri tutto cambia. La Romania inciampa in un filaremo, le azzurre non perdono la concentrazione e ne approfittano andando a vincere. Il remo nazionale e’ in delirio, per la prima volta il titolo mondiale approda in Italia.
Commenta Chiara Ondoli (De Bastiani) al termine della gara: “solo sul podio mi sono accorta di aver vinto. Avevamo l’argento al collo e invece abbiamo vinto l’oro”.
Domani, alle 13.30 locali (12.30 italiane), le ultime finali. Il remo regionale sara’ in acqua con il quattro di coppa maschile e l’otto maschile e femminile.

Luca Broggini