News

Mondiali Masters di canottaggio: a Varese un’edizione da record

giovedì 1 Agosto 2013

Mondiali Masters di canottaggio: a Varese un’edizione da record

VARESE, 01 agosto 2013 – Sono 3.355 gli atleti iscritti ai Mondiali Masters di Canottaggio 2013 che si svolgeranno dal 5 all’8 settembre sul lago di Varese. Il dato più eclatante, però, è il numero di atleti-gara: 10.221. Ogni atleta iscritto, infatti, si può cimentare in diverse competizioni dal singolo all’ammiraglia dell’8+ e, domenica 8 settembre, anche nelle competizioni miste di uomini e donne.

Sono 633 i club remieri iscritti, provenienti da 454 città diverse in rappresentanza di 40 nazioni.

Il lago di Varese si conferma dunque un bacino di rilevanza internazionale in grado di attrarre atleti, amanti del remo, provenienti da ogni parte del mondo dalla Cina al Canada, dal Perù allo Stato di Israele. L’Europa vanta il più alto numero di partecipanti. La nazione con più imbarcazioni iscritte è l’Italia (731), seconda la Germania (657) e terza la Gran Bretagna (474) a seguire USA (256) e il Brasile (196).

In totale sono 3.793 gli equipaggi che gareggeranno sulle acque varesine. La società sportiva che ha iscritto il maggior numero di barche è la Dynamo Moscow Rowing Club (98); la seconda è la Società Canottieri Varese (81 barche), terza la danese Fredensborg Roklub (63) e quarta la Canottieri Gavirate (58).

La disciplina con il maggior numero di iscritti è il singolo maschile nella categoria D (over 50 anni) con 146 equipaggi. La gara con il maggior numero di atleti coinvolti è invece l’8+ maschile D (320).

L’età media dei partecipanti è di 52 anni e il primato maschile spetta allo svizzero Charles Eugsters nato nel 1919, quello femminile va, invece, alla spagnola Rosa Pie di 82 anni.

Fra i tanti canottieri che prenderanno parte alla World Rowing Masters Regatta 2013 anche numerosi ex campioni olimpionici, membri della Federazione Internazionale di Canottaggio (FISA) e del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Varese 11-15.

«Il lago di Varese piace al mondo intero. Non lo diciamo noi, ma gli oltre 3 mila canottieri iscritti ai Masters – ha dichiarato Dario Galli, Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Varese 11-15 E davanti a questi dati, dire che a settembre sul nostro lago ci sarà tutto il mondo non è un’esagerazione. Accogliamo questo successo in termini di iscrizioni con orgoglio, ma anche con senso di responsabilità, poiché moltiplicheremo gli sforzi per garantire la massima efficienza organizzativa per la migliore riuscita dell’evento: dalla gestione del campo di gara all’accoglienza turistica, per un Mondiale Masters che resterà negli annali del canottaggio. E per far sì che questo bellissimo evento di sport e di festa lasci in tutte le persone che lo vivranno un ricordo indelebile della nostra provincia.»

Il Comunicato del Comitato Organizzatore