News

Lombardia: alla scoperta delle medaglie di Linz

lunedì 29 Luglio 2013

Lombardia: alla scoperta delle medaglie di Linz

MILANO, 29 luglio 2013 – Si chiude con due medaglie la spedizione dei diciotto lombardi al Campionato del Mondo Under23 di Linz. Una trasferta ricca di emozioni, che ha visto l’Italia sei volte sul podio. Sono Paolo Ghidini (Sebino) e Gaia Marzari (Lario) gli ambasciatori del remo regionale, due atleti con due storie diverse, ma entrambi con la sana voglia di vincere.
Paolo Ghidini, classe 1992, ha impugnato i remi per la prima volta nel 2000. 186 centimetri di altezza, 70 chilogrammi di pura potenza. Allenato dal vulcanico Carlo Babaglioni, ha fatto il suo debutto agonistico il 13 aprile del 2003 all’Idroscalo di Milano in 7.20. Subito argento per quel giovane di Lovere che 10 anni dopo, il 27 luglio per la precisione, si sarebbe laureato Campione del Mondo.
Gaia Marzari, comasca dal sorriso piu’ smagliante d’Italia, classe 1992, ha iniziato a muovere i primi passi alla Lario nel 2005. Dopo cinque anni, nel 2010, la prima chiamata in azzurro. Nel 2011 la prima medaglia, d’argento, in quattro senza. Capitano del team nazionale e, ieri, bronzo in due senza, guarda al futuro con ottimismo e rincorre il mondiale assoluto di Corea. Sette volte campionessa d’Italia, e’ riuscita a fare appassionare l’intera famiglia. Giorgia, ragazza secondo anno, tempo fa mi confessava di voler remare con la sorella “modello”. Sara, la piu’ piccola, sui campi gara e’ capo ultra’.
Nulla da fare per Simone Molteni (CUS Pavia), oggi quinto in finale A, con il doppio pesi leggeri. Impegnato in barca olimpica, inizia la strada selettiva verso il gruppo assoluto.
Ora e’ tempo di Junior, il prossimo week end a Lucerna la Coupe de la Jeunesse 2013.

Luca Broggini