News

Lombardia d’oro con Ghidini, Marzari e’ di bronzo

domenica 28 Luglio 2013

Lombardia d’oro con Ghidini, Marzari e’ di bronzo

MILANO, 28 luglio 2013 – E’ subito festa per il remo lombardo al Mondiale Under 23 in corso a Linz (Austria). Sabato, prima giornata dedicata alle finali, si chiude con due medaglie indelebili: oro nel quattro leggero maschile e bronzo con il due senza femminile.
Paolo Ghidini (Sebino) porta la Lombardia sul tetto del mondo. Una bella responsabilità per il giovane atleta di Lovere alla sua prima esperienza mondiale. Parte lento il suo equipaggio transitando terzo ai primi 500 metri di gara. A meta’ percorso, dalla diretta streaming, si vede il cambio di passo e ai 1500 gli azzurri sono davanti. Gli ultimi 500 sembrano interminabili per chi segue da casa, poi l’ufficializzazione: Campioni del Mondo. Seconda la Francia, terza la Germania. Con Ghidini, Francesco Pegoraro e Michele Quaranta (Sisport Fiat), Matteo Mulas (Lavoratori Terni).
La Lario e’ di bronzo nel due senza femminile con Gaia Marzari. Una specialità che sta a cuore alla società di Enzo Molteni, ancora una volta alla ribalta internazionale. La capovoga Marzari, in coppa con Beatrice Arcangiolini (Firenze), parte decisa. La partenza e’ sempre la stessa, quella che ha portato alla vittoria della Women’s Head of the River Race. Ai mille sono attaccate all’Australia, in lotta per il bronzo. Ne hanno ancora negli ultimi 500, provano a rincorrere l’argento che purtroppo resta lontano per soli tre decimi.
Ancora quarte, per un soffio, Giada Colombo (Tritium) e Sara Magnaghi (Moltrasio). Alessandra Patelli (Sile) e Cecilia Bellati (Diadora).
Sesto il quattro di coppia pesi leggeri femminile di Francesca Fava (Bissolati), Alessandra Derme e Francesca Contini (Gavirate) in gara insieme alla piemontese Greta Masserano (Cus Torino).
Commenta i primi risultati il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Sono commosso, non pensavo di diventare anche grande tifoso. Bravi tutti, grande Sebino e Lario. Il lavoro delle nostre societa’ e’ sempre eccezionale“.
Oggi, alle 11.36, in gara Simone Molteni (Cus Pavia), in coppia con Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), nel doppio leggero.

Luca Broggini