News

Linz: 18 lombardi al mondiale Under23

martedì 23 Luglio 2013

Linz: 18 lombardi al mondiale Under23

MILANO, 24 luglio 2013 – Canottieri lombardi all’assalto di Linz (Austria) per il Campionato del Mondo Under23 al via oggi, mercoledì 24, e fino a domenica 28 luglio. Sono 18 gli atleti lombardi chiamati a raccolta dal Direttore Tecnico azzurro Giuseppe La Mura, numero di peso se si pensa che rappresenta quasi un terzo del totale. Ben dieci le società regionali in campo per l’Italia: Gavirate, Moltrasio, De Bastiani, Baldesio, Corgeno, Lario, CUS Pavia, Sebino, Tritium, Bissolati.
Tutto lombardo il doppio pesante maschile. A bordo Davide Magni (Gavirate), alla sua prima esperienza mondiale, e Filippo Mondelli (SC Moltrasio), argento europeo junior in “quattro con” nel 2012.
Due le presenze sul quattro di coppia maschile. Michele Manzoli (SC Baldesio), argento intercontinentale di specialità nel 2012, è il capitano dell’equipaggio. Con lui anche Corrado Verità (SC De Bastiani), riserva nel 2012, oggi pronto alla sua esperienza da protagonista. A completare la barca saranno Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia) e Davide Mumolo (SC Elpis).
Quattro i puntisti lombardi dell’ammiraglia: Davide Tabacco, Guglielmo Carcano (SC Moltrasio), Simone Corazza (SC Corgeno) e Fabio Vigliarolo (SC Lario). Con loro Manuel Igneri (SC Pontedera), Bernardo Nannini (SC Firenze), Federico Duchich, Alessandro Mansutti (CC Saturnia) e il timoniere Alessandro Mazzali (Marina Militare).
Dopo le recenti esperienze tra i big e la finale in singolo agli europei assoluti di Siviglia Simone Molteni (CUS Pavia) torna a gareggiare nella categoria di appartenenza con il doppio leggero. Con lui ci sarà il campione del mondo 2012 Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro).
Grandi attese dal quattro di coppia leggero, specialità che portò il titolo mondiale all’Italia nel 2012. A bordo due reduci: Francesco Pegoraro (Sisport FIAT) e Matteo Mulas (Lavoratori Terni). Con loro i nuovi innesti Michele Quaranta (Sisport Fiat) e il lombardo Paolo Ghidini (SC Sebino), alla sua prima vera esperienza a livello mondiale.
È una storia tutta da raccontare quella di Aurelia Wurzel (Lario). Sorella di Claudia, atleta a cinque cerchi alle recenti olimpiadi di Londra, e del gigante buono Marius, studentessa universitaria in America, è stata chiamata a rappresentare l’Italia durante le sue vacanze accademiche. A Linz gareggerà in singolo, per la sua prima esperienza mondiale.
Sara Magnaghi (SC Moltrasio) e Giada Colombo (SC Tritium), entrambe reduci del quarto posto alla Coppa del Mondo di Lucerna, saranno in gara col quattro pesante femminile. In acqua, insieme alle guerriere lombarde, Alessandra Patelli (SC Sile) e Cecilia Bellati (SC Diadora).
La Canottieri Lario, grazie a Gaia Marzari, non molla il “due senza”, specialità che ha visto il sodalizio comasco a Londra nel 2012. Insieme a lei ci sarà Beatrice Arcangiolini (SC Firenze).
Buoni numeri anche tra le leggere. In doppio brilla il nome di Francesca Contini (Canottieri Gavirate), alla sua prima esperienza insieme a Federica Pala (Lavoratori Terni).
Due le lombarde anche sul quattro rosa leggero: Francesca Fava (SC Bissolati), Alessandra Derme (Canottieri Gavirate). L’accoppiata sarà in acqua con la veterana Elena Coletti (Fiamme Gialle), e Greta Masserano (CUS Torino), doppio oro alla Coupe de la Jeunesse 2012.
A Chiara Lozza (Canottieri Gavirate) il compito della riserva, ruolo chiave per la squadra, riservato a chi è in grado di gestire i momenti critici senza alcun indugio.
È il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi a lanciare il messaggio alla vigilia:” Avere diciotto atleti e dieci società al mondiale è sinonimo di successo. Le nostre società, con grandi sacrifici, riescono sempre a creare atleti di vertice. Il mio primo grazie va a loro. Agli atleti rivolgo un sincero in bocca al lupo a nome dell’intero canottaggio regionale, spero che si possano anche divertire perché anche questo fa parte del gioco”.
Le regate saranno trasmesse in diretta sul sito delle federazione internazionale. Al remo regionale non resta che tifare per gli azzurri fino a domenica, giornata delle finali, con la speranza di vedere i lombardi sul podio.

Luca Broggini