News

Il Meeting premia Gavirate, otto ori

domenica 21 Luglio 2013

Il Meeting premia Gavirate, otto ori

GAVIRATE, 21 luglio 2013 – Sole caldo e lago piatto sul Meeting Nazionale Ragazzi, Junior e Senior disputato quest’oggi sul Lago di Varese, a Gavirate. 37 regate senza pausa, con inizio alle 9.00 e chiusura alle 14.00, hanno animato una domenica tranquilla, tra le varie competizioni internazionali.

È stata la categoria junior quella che ha richiamato maggior attenzione, in acqua c’erano infatti gli azzurrini che tra due settimane difenderanno i colori dell’Italia alla Coupe de la Jeunesse. Tre gare, tre vittorie, per gli junior nazionali.

Oro, con dodici secondi di vantaggio, per l’accoppiata Marco Ossola e Giacomo Broglio (Gavirate) nel doppio.

Vola, scendendo sotto i sei minuti, l’ammiraglia rossoblu in partenza per Lucerna. A bordo Christian Biolcati, Elia Brunelli, Edoardo Ghittori, Giacomo Petenatti, Massimo Schwartz, Jacopo Arioli, Matteo Sturaro, Graziano Spirito e il timoniere Yuri Corritore.

Ottima prova anche per il quattro senza femminile azzurro di Giada Bettio (Lario), Sara Macrì (Corgeno), Denise Cavazzin e Magda Rovei (Gavirate). Uscite subito in partenza, hanno poi dominato sul passo lasciando le avversarie fuori dai giochi con oltre diciotto secondi di margine.

Emozionante la sfida del doppio ragazzi, regata che ha visto l’assegnazione del Trofeo Andrea Fazzini, giovane canottiere rossoblu scomparso a 18 anni per una malattia incurabile. A Lorenzo Memo e Samuele Semenzato (Mestre) la vittoria assoluta.

Attivo, durante l’intera giornata, anche lo stand dell’ANAC. Roberto Romanini, consigliere nazionale, ha risposto alle domande dei tecnici presenti continuando il dialogo che ha caratterizzato l’associazione negli ultimi anni.

Di seguito il medagliere in dettaglio. Vittoria, con otto ori, della Canottieri Gavirate. Tre a testa per D’Annunzio, Varese e Padova. Due per Elpis, Rowing e Ravenna. Una per Bellagina, Bissolati, Carate Urio, Pavia, Eridanea, Germignaga, Moltrasio, Monate, Telimar, Mestre, Nino Bixio, Vittorino, Giacomelli e VVF Tomei.

La stagione nazionale, con il Meeting di Gavirate, va ufficialmente in vacanza. Ora tutta l’attenzione si sposta a livello internazionale. Il prossimo week end, a Linz (Austria), il Mondiale Under23.

 
Luca Broggini