News

Il Mondiale under 23 sotto la lente di ingrandimento

venerdì 19 Luglio 2013

Il Mondiale under 23 sotto la lente di ingrandimento

ROMA, 19 luglio 2013 – La prossima settimana i migliori atleti del mondo under 23 si ritroveranno a Linz (Austria), sul campo di regata internazionale di Ottensheim, per disputare il Campionato del Mondo Under 23 al quale si sono iscritte 52 Nazioni per un totale di 811 atleti tra maschili e femminili. La specialità con più partecipanti risulta il singolo maschile pesi leggeri, con 28 Nazioni iscritte, e il singolo under 23 con 27 Paesi.  Il campo di regata di Ottensheim, che ha già ospitato i Campionati del Mondo 2008 senior e junior, è ricavato nelle adiacenze del Danubio grazie all’utilizzo di una deviazione resasi necessaria per la costruzione di una centrale idroelettrica. Anche se recentemente è stato gravemente danneggiato da inondazioni, tutti gli impianti saranno pronti per il 24 luglio 2013, primo giorno di gare.

Tra i singolisti pielle spicca il greco Spyridon Giannaros, campione del mondo in carica, mentre nel singolo Under 23 saranno in gara le due medaglie del 2012: il tedesco Hubert Trzybinski e il greco Dionysios Angelopoulos, rispettivamente secondo e terzo, che si scontreranno con il lituano Rolandas Mascinskas che ha già gareggiato due volte in questa stagione a livello assoluto e, nel 2011, si è piazzato terzo negli Under 23. Anche il singolo donne ha registrato la presenza di venti Nazioni iscritte negli Under 23 e 18 Paesi presenti in quello pesi leggeri.

La bielorussa Alena Kryvasheyenka è la favorita nel singolo leggero per essere la campionessa 2012 e da allora ha avuto successo anche a livello senior con la conquista della medaglia di bronzo nel campionato del mondo. Nel singolo under 23 v’è la canadese Carling Zeeman medaglia di bronzo nel 2012. Zeeman avrà contro numerose atlete ed in particolare la tedesca Lisa Schmidla che durante questa stagione agonistica sta gareggiando a livello assoluto ed ha vinto un oro in Coppa del Mondo nel quattro di coppia.

Nelle ammiraglie maschili sono iscritte 12 Nazioni tra cui gli statunitensi campioni del mondo in carica. Gli USA si troveranno la strada sbarrata dalla forte barca tedesca (va sottolineato che la Germania partecipa al mondiale under 23 con 69 atleti ed è presente in tutti le 21 specialità. È la squadra più numerosa insieme agli Stati Uniti con 65 atleti). Gli Stati Uniti sono anche i campioni in carica nell’otto femminile.

Fonte Worldrowing