News

Mondiali Under 23 a Linz con sette atleti toscani

venerdì 19 Luglio 2013

Mondiali Under 23 a Linz con sette atleti toscani

FIRENZE, 19 luglio 2013 – I nomi praticamente già si sapevano. Adesso c’è l’ufficialità, e con essa anche le formazioni delle barche che da mercoledì 24 luglio fino a domenica 28 a Linz, in Austria, si giocheranno le medaglie in palio nell’edizione 2013 dei Mondiali Under 23.

Ben 59 gli atleti da tutta Italia chiamati a vestire l’azzurro nella rassegna iridata in questione da Spartaco Barbo, responsabile del settore Under 23 maschile e Pesi Leggeri, e Claudio Romagnoli, responsabile dell’intero settore Femminile e dunque anche del gruppo rosa Under 23.

Nel totale dei 59 convocati figurano sette rappresentanti del remo toscano, di cui cinque nel gruppo maschile. Pietro Zileri della Canottieri Firenze dopo la doppietta iridata da Junior sull’otto nel 2011 e 2012 debutta sul quattro senza, mentre Matteo Borsini della Limite, suo compagno dell’ammiraglia d’oro della passata stagione, partecipa nel quattro con.

Due i toscani sull’otto approntato da Barbo e dai suoi collaboratori: Manuel Igneri del Pontedera e Bernardo Nannini della Firenze. Igneri cerca il primo acuto al suo terzo impegno iridato, mentre Nannini è al secondo anno nella categoria ma al primo Mondiale Under 23, dopo il titolo mondiale Junior sull’otto nel 2011, che seguì il bronzo iridato sempre sull’ammiraglia del 2010.

Ultimo dei maschi un altro campione del Mondo Junior 2012, Stefano Oppo della Firenze: iridato Under 19 l’anno scorso sul quattro senza, a Linz il sardo biancorosso, unico dei cinque già nel giro della Nazionale maggiore (a Lucerna in Coppa del Mondo ha chiuso dodicesimo sul quattro senza PL), gareggia nel quattro senza PL. Una barca dalla quale è lecito attendersi molto: per tre/quarti è la barca che a Lucerna ha tenuto testa ai grandi nella finale B, con la sola differenza di Zaharia al posto del fuoriquota Tuccinardi.

Le due donne, Beatrice Arcangiolini della Firenze e Gaia Nencini dell’Arno Pisa, hanno due storie completamente diverse. La prima, già azzurra ai Mondiali Junior 2011 e 2012, con il bronzo conquistato sull’otto rosa alla seconda occasione, è già nel giro Senior, come il compagno di squadra Oppo, e a Linz ripropone il due senza con la comasca Gaia Marzari già quinto ai Campionati Europei Assoluti di Siviglia. Un armo quello della fiorentina sul quale Romagnoli punta molto, vista l’esperienza già maturata durante la stagione.

La seconda, allieva di Nicola Iannucci all’Arno Pisa, è all’esordio ad un campionato del Mondo dopo aver già vestito l’azzurro alla Coupe de la Jeunesse da Junior, e per lei rappresenta un traguardo straordinario, dopo anni di grandi sacrifici, esempio di come con caparbietà e fatica si possa raggiungere i propri obiettivi. A Linz, Gaia sarà in gara con il quattro senza assieme alla torinese Laura Basadonna, alla cremonese Selene Gigliobianco ed alla genovese Veronica Paccagnella.

Un po’ di Toscana poi in Austria ci sarà anche tra i tecnici, dal momento che tra i collaboratori del caposettore Femminile Romagnoli ci sarà sul posto anche Leonardo Antonini, Coordinatore Tecnico Regionale e tecnico della VV.F. Billi-Masi di Pisa.

Intanto, mentre gli Under 23 affinano la preparazione negli ultimi allenamenti pre-partenza, prevista per domenica 21, a Gavirate va in scena il Meeting Nazionale Ragazzi, Junior & Senior. Trentasette le società da tutta Italia, tra cui, dalla Toscana, la Giacomelli di Pisa, Montescudaio Tre Comuni, San Miniato e VV.F. Tomei di Livorno.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Nelle foto canottaggio.org i toscani ai Mondiali Under 23: il tecnico Leonardo Antonini, Matteo Borsini, Beatrice Arcangiolini, Stefano Oppo, Bernardo Nannini, Manuel Igneri, Gaia Nencini, Pietro Zileri.