News

Gli atleti del Piemonte a Lucerna

mercoledì 17 Luglio 2013

Gli atleti del Piemonte a Lucerna

TORINO, 17 luglio 2013 – Per chi mastica canottaggio il mese di luglio non può che rimandare alla Terza Prova di Coppa del Mondo e, più precisamente, al bacino Rotsee di Lucerna che da qualche anno a questa parte è sede fissa di uno dei week-end di gare più entusiasmanti dell’anno. La spedizione azzurra, con luci e ombre, si è rivelata soddisfacente ed in alcuni casi sorprendente come la vittoria di Laura Milani ed Elisabetta Sancassani nel doppio P.L., specialità olimpica. Continua a non deludere il doppio di Fossi e Battisti ed il due senza di Castaldo e Di Costanzo, entrambi premiati con un bell’argento. Si rivela azzeccata (e medagliata, anch’essa d’argento) la nuova formazione del doppio P.L. maschile, formato da Ruta e Micheletti ed è incoraggiante anche la terza posizione di un quattro senza pesante maschile rivisitato rispetto alle prime prove della stagione e composto dal giovane Lodo, Perino, Paonessa e Vicino.
Tra gli azzurri hanno gareggiato anche diversi atleti piemontesi. A bordo del quattro di coppia femminile ha corso la nostra Gaia Palma del Fiat assieme a Giada Colombo, Sara Magnaghi e Laura Schiavone concludendo la finale al quarto posto.
E’ rimasto fuori dalla finale A, invece, il quattro senza pesi leggeri composto da Paolo di Girolamo, Stefano Oppo ed i torinesi Giorgio Tuccinardi(Forestale) e Guido Gravina(Cerea). L’equipaggio si è dovuto accontentare della finale B, terminata in sesta posizione.

La Nazionale Maggiore ora si ritirerà in un lungo raduno per affinare il proprio stato di forma in vista dei Campionati Mondiali Assoluti in programma a Chungju in Corea dal 25 settembre all’1 agosto. Intanto iniziamo a scaldare la voce per tifare i nostri atleti che prenderanno parte ai Campionati Mondiali U23 a Linz in Austra dal 24 al 28 luglio.

ANDREA CANATA

(nella foto il quattro di coppia femminile con a capovoga Gaia Palma – © Canottaggio.org – ph Mimmo Perna)