News

FVG: Piccoli vogatori crescono

mercoledì 10 Luglio 2013

FVG: Piccoli vogatori crescono

TRIESTE, 10 luglio 2013 – I brillanti risultati individuali e di squadra tra gli under 14 presenti lo scorso fine settimana a Ravenna al Festival dei Giovani, pongono l’attenzione sulle società del Friuli Venezia Giulia, che tenendo fede alle loro tradizioni, puntano sul vivaio giovanile, per poi poter raccogliere risultati importanti nelle altre categorie. Particolarmente brillante la prestazione del Saturnia allenato da Gioia, che, pur non potendo competere come numero di atleti partecipanti, con gli “squadroni” che tradizionalmente battagliano per la conquista della classifica finale (Varese, Gavirate, Ilva Bagnoli), riusciva a piazzarsi al 7° posto a pochissimi punti dal podio, confermando una inarrestabile progressione di piazzamento rispetto agli anni precedenti (18° nel 2011, 11° nel 2012) e soprattutto centrando l’ennesima prestazione di altissimo livello di questa stagione, che gli permette di ritenersi ancora validissima candidata, grazie alla costanza e brillantezza di risultati ottenuti su tutti i campi di regata, alla vittoria del Trofeo d’Aloja 2013. La favorevole posizione in classifica, con un distacco per i più diretti avversari, difficilmente colmabile nei prossimi mesi, candida il club triestino di viale Miramare come il probabile vincitore del prestigioso trofeo.

Gratificante la 28° posizione della Canoa San Giorgio di Candotti, che con un balzo di 45 posizioni rispetto allo scorso anno, si candida a seconda forza giovanile del Friuli Venezia Giulia, almeno per quanto riguarda la classifica del Festival dei Giovani. Positiva progressione anche per la Nettuno di De Marchi (40°), mentre chiudeva nei primi 50 della classifica anche la Ginnastica Triestina (45°) del tandem Oselladore/Buzzai.

A seguire, posizioni interessanti per le altre regionali con la Pullino (54°), il Lignano (59°), la Timavo (62°), Adria 1977 (99°), San Marco (107°), Trieste (114°), Ausonia (115°). E’ importante sottolineare come tutte le Società partecipanti della nostra regione abbiamo comunque fatto vedere in acqua interessanti individualità, riuscendo quasi tutte a centrare almeno una volta la medaglia d’oro, altre salendo ripetutamente sul podio del Festival: un successo limitato a poche altre regioni. Il prossimo impegno per allievi e cadetti è rappresentato dal Campionato Regionale che si disputerà a San Giorgio di Nogaro dal 27 al 28 luglio prossimi.