News

Feldmoching: storia e curiosità

venerdì 15 Giugno 2012

Feldmoching: storia e curiosità

8 - Alessio Sartori, oro iridato juniores 1994MONACO, 15 giugno 2012 I Giochi Olimpici del 1972, i Mondiali Juniores del 1994, i Mondiali Assoluti del 2007 ed il lancio ufficiale, nel 1997, della Coppa del Mondo che ogni anno arriva qui con una tappa di collocazione “variabile”: nel 2010 la seconda, nel 2011 la prima e nel 2012 la terza. Parliamo del campo di regata del Feldmoching, in questi giorni protagonista con l’ultimo atto ufficiale prima di Londra.

Nel 1972 erano sette le specialità del programma olimpico, tutte quante maschili perché le donne avrebbero poi fatto il loro esordio a Montreal 1976. Tre ori, un argento e tre bronzi: la Germania Est dominò il medagliere remiero e la scena nel nuovo campo di regata grazie a Brietzke e Mager nel due senza, a Gunkeò, Lucke e Neubert (timoniere) nel due con, a Forgerberger, Ruhle, Grahn e Schubert nel quattro senza. La Germania Ovest vinse il quattro con (Berger, Farber, Auer, Bierl, tim. Benter). Due successi, invece, per la Russia con il singolista Malishev ed il doppio di Timoshinin e Korshikov. L’otto andò alla Nuova Zelanda.

6 - Il due con azzurro a terra per la premiazioneIl Feldmoching non portò bene al canottaggio azzurro: come a Montreal 1976 e Mosca 1980, il bilancio fu deludente ed il miglior risultato della ventesima Olimpiade, segnati dal massacro compiuto dall’organizzazione palestinese Settembre Nero, fu il decimo posto del quattro senza di Baran, Rossetto, Conti Manzini ed Albini. Poi, nel 1981, il Mondiale del riscatto con il primo titolo iridato del ‘due con’ dei fratelli Abbagnale e del timoniere Giuseppe Di Capua assieme alla medaglia di bronzo del due senza di Antonio Baldacci (capovoga del ‘quattro con’ a Monaco 1972 n.d.r.) ed Ezio Pacovich. Arrivando al 1994, invece, si vedrà spopolare un giovanissimo Alessio Sartori, oggi vicino ai trentasei anni, e sicuro, dopo aver vinto la regata di qualificazione di Lucerna assieme a Romano Battisti, di partecipare alla sua quinta Olimpiade. Nel singolo, ai Mondiali Junior, con il tempo di 7’28”06, batterà nettamente il tedesco Hansen (7’31”75) ed il neozelandese Hoogland (7’33”90). Nello stesso anno vincerà anche la rassegna iridata assoluta nel quattro di coppia, ad Indianapolis con Galtarossa, Paradiso e Corona. Sartori ancora a segno nel 2007: nel quattro senza, assieme ai fratelli Carlo e Niccolò Mornati ed a Lorenzo Carboncini, diventerà vicecampione del mondo.

Nelle immagini: Alessio Sartori; il due con dei fratelli Abbagnale e Di Capua