News

Monaco di Baviera: domani le batterie della terza prova  di Coppa del Mondo

venerdì 15 Giugno 2012

Monaco di Baviera: domani le batterie della terza prova  di Coppa del Mondo

MONACO, 14 giugno 2012 Dopo l’esordio del doppio Adaptive di questa sera, domani mattina si svolgeranno tutte le altre batterie della terza ed ultima prova di Coppa del Mondo, in programma a Monaco di Baviera dove l’Italia partecipa con i due senza maschile e femminile, due quattro di coppia maschili, il quattro senza maschile, il doppio Pesi Leggeri, il quattro senza Pesi Leggeri, il singolo femminile (Laura Schiavone), il doppio femminile. Nelle abbinate regate internazionali, riservate alle specialità non olimpiche, scenderanno in acqua i singolisti leggeri ed il quattro di coppia leggero donne.

Proprio Pietro Ruta, primo a Belgrado, romperà il ghiaccio domani alle ore 10:05 nella quarta batteria del singolo pesi leggeri affrontando, in acqua 1, il ceco Slavik, l’olandese Goutier e lo svizzero Wiederkehr. Subito dopo, sarà il turno di Livio La Padula che se la vedrà, in acqua 3 contro i francesi Dufour e Raineau, il peruviano Aspillaga. Primi tre ai quarti di finale.

Alle 10:55 sarà il momento del quattro senza (Mario Paonessa, Andrea Tranquilli, Vincenzo Capelli, Andrea Palmisano) in gara in corsia 6. Il suo compito sarà quello di raggiungere uno dei primi tre posti, valevoli per l’immediato accesso alla semifinale, contro Croazia, Ucraina, Repubblica Ceca 1 e Bielorussia. Alle 11:10 Lorenzo Bertini ed Elia Luini, reduci del terzo posto nella prova d’apertura di Belgrado, sono chiamati a una prova di forza nel doppio pesi leggeri contro i danesi Rasmussen e Qvist (bronzo a Pechino 2008): sono in acqua 2, i loro rivali in acqua 6 mentre completano lo scacchiere di partenza Finlandia, Uruguay e Polonia. Primi due in semifinale.

In acqua 1, Laura Schiavone si trova ad affrontare la neozelandese Twigg, la serba Obradovic, la messicana Ramirez e Thornycroft (Zimbabwe). E’ la quarta batteria del singolo femminile, occorre raggiungere una delle prime due posizioni per andare subito in semifinale. Alle 12:15, dieci minuti dopo, in acqua 2 troviamo il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi che se la vedrà con Germania, Nuova Zelanda e Canada. In palio un posto per la finale. I loro colleghi Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini saranno collocati tra due barche neozelandesi, in acqua 6 i campioni mondiali Murray e Bond. Con loro anche Australia1, Spagna e Serbia. Solo chi vince potrà riposare un giorno in più mettendo in tasca il pass per la finale.

Alle 12:35 tocca al doppio delle Under 23 Giada Colombo ed Alessandra Patelli (acqua 3): sulla loro strada, Olanda, Polonia, Australia, Germania 2 e Germania 1. Alle 12:55 anche il quattro senza pesi leggeri (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti) dovrà vincere per risparmiare energie preziose in vista della finale di domenica ed evitare i recuperi: gli avversari sono Australia, Francia, Polonia1 e Svizzera. Alle 13:05 ed alle 13:10 i due quattro di coppia azzurri. Contro la Croazia, Svizzera, Australia, Repubblica Ceca1 e Nuova Zelanda, gareggeranno, in corsia 5, Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini e Simone Raineri. Repubblica Ceca 2, Francia, Estonia, Germania e Gran Bretagna costituiranno gli ostacoli da superare per Luca Agamennoni, Simone Venier, Rossano Galtarossa e Paolo Perino.

Alle 15:45 gara per l’assegnazione delle corsie per il quattro di coppia leggero di Giulia Pollini, Elena Coletti, Enrica Marasca ed Erika Bello.