News

Monaco 1981: il primo successo degli Abbagnale ed il bronzo  Baldacci-Pacovich

giovedì 14 Giugno 2012

Monaco 1981: il primo successo degli Abbagnale ed il bronzo  Baldacci-Pacovich

ROMA, 14 giugno 2012 “Un solo grido dai venticinquemila spettatori quando stava concludendosi la gara del due con, protagonisti i fratelli Abbagnale e il timoniere Di Capua: Italia! E’ stata una cosa spettacolare, sia come gara sia come cornice. Tanto più che il successo italiano era stato preceduto dalla medaglia di bronzo del due senza (Baldacci-Pacovich)”.

Così il giornalista Ferruccio Calegari celebrava il Mondiale della rinascita del canottaggio azzurro sulle pagine della Gazzetta dello Sport di lunedì 7 settembre 1981. Monaco di Baviera 1981 è noto a tutti per il primo dei sette acuti iridati del ‘due con’ dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale (tim. Giuseppe Di Capua) e per la medaglia di bronzo di Antonio Baldacci ed Ezio Pacovich nella specialità del due senza. Con il tempo di 7’43”73, 2”49 più veloci della Germania Est e 3”30 della Gran Bretagna, gli Abbagnale hanno rotto un sortilegio che durava da 13 anni, dalla vittoria di Baran e Sambo (tim. Cipolla) nelle acque messicane di Xochimilco.

Vi proponiamo, su YouTube grazie a The Sculler, le due finali del due con e del due senza (collezione video Ezio Pacovich)