News

Enrico Gandola: Apprezzata la nuova formula dei Campionati  e del Meeting””

lunedì 4 Giugno 2012

Enrico Gandola: Apprezzata la nuova formula dei Campionati  e del Meeting””

ROMA, 04 giugno 2012 – Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Enrico Gandola, approfondisce alcuni aspetti dei Campionati Italiani Pesi Leggeri, Adaptive ed Esordienti di Gavirate.

“Anche ieri, a Gavirate, abbiamo avuto la possibilità di assistere a regate di spessore in tutte e tre le categorie dei Campionati e per questo desidero complimentarmi con i tecnici societari che hanno allestito, con la solita competenza e passione, equipaggi di tutto rispetto. In alcune finali, come ad esempio il singolo, abbiamo visto che ci sono giovani in forte crescita con carattere, voglia e potenzialità di essere prossimamente protagonisti anche con la Nazionale maggiore.

Bellissima anche la finale del quattro con Adaptive, vinta per due decimi dall’Aniene. Alla fine, abbiamo applaudito due equipaggi capaci di esprimersi ad altissimo livello e di regalare grandi emozioni al pubblico che, grazie al circuito chiuso da noi felicemente introdotto tre anni fa, ancora una volta ha potuto seguire, dalla partenza all’arrivo, tutte le finali che saranno sintetizzate su RaiSport. Con piacere, ho notato l’entusiasmo degli Esordienti e dei Ragazzi che si sono misurati sabato in un Meeting Nazionale, apprezzato dalle società e dai loro tecnici. Abbiamo introdotto la formula con i misti ed a serie di finali per dare, ai nostri ragazzi, un test in più in vista dei Campionati Italiani ed uno stimolo positivo per contrastare l’abbandono giovanile. Tornando ai PL, le avvincenti regate del due senza e del quattro di coppia, vinte da Fiamme Oro e Forestale, ci hanno consentito di onorare al meglio la memoria di due cari amici che troppo presto ci hanno lasciato: Bebo Carando e Mauro Baccelli. L’ottima partecipazione, sia in acqua che sugli spalti, ha sancito il successo di questa formula che consentirà una più qualificata presenza anche agli Assoluti. In conclusione, ringrazio tutto lo staff della Canottieri Gavirate che si è mobilitato per fronteggiare l’inattesa invasione dell’erba tagliata all’interno del campo di regata”.