News

Otto podi per la Luino a Candia

martedì 15 Maggio 2012

Otto podi per la Luino a Candia

LUINO, 15 maggio 2012 – Nello scorso fine settimana il lago di Candia (TO) ha ospitato il Meeting Nazionale Allievi Cadetti Ragazzi e Master che ha riunito tantissimi giovani talenti. Sessantaquattro le società provenienti oltre che dal Piemonte, anche da Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Toscana, e 950 i vogatori che si sono affrontati in sfide appassionanti e agonisticamente interessanti. Un prestigioso appuntamento al quale la Canottieri Luino ha partecipato schierando complessivamente 30 equipaggi, dei quali solo 18 hanno potuto confrontarsi dimostrando un buon livello tecnico; infatti le avverse condizioni meteorologiche hanno imposto agli organizzatori la sospensione delle regate nella giornata di domenica. Un successo di squadra che ha conferito comunque alla società luinese gli onori del podio con due ori, tre argenti, tre bronzi e alcuni buoni piazzamenti.
Gradino più alto del podio nella categoria Allievi C, per il 7,20 di Matteo Montorsi, autore di un’ottima finale nel corso della quale si è imposto d’autorità sugli avversari.

Meritatissime le medaglie d’argento ottenute da Oleksandra Ivasenko (Allieva B) nel 7,20, da Riccardo Bouehi-Alessandro Columpsi (Allievi C) nel Doppio e da Erika Olita (Ragazzi) nel Singolo che hanno ben sostenuto il confronto con avversari molto agguerriti, dimostrando una buona strategia di gara a difesa del proprio piazzamento. Erika si è poi riproposta con la compagna di barca Elisa Garippa nel Doppio aggiudicandosi una bella medaglia di bronzo al termine di una regata molto combattuta.

I festeggiamenti sono poi proseguiti con i due bronzi conquistati dagli atleti giallo-blu, che hanno onorevolmente rappresentato i colori societari, rendendosi protagonisti di competizioni emozionanti. Nella specialità del 7,20 terzo posto per Alessandro Garippa (Allievo C), e per il Quattro di Coppia (Ragazzi) di Gregory Gaeti, Riccardo Giudici, equipaggio misto con Andrea Canuti (Canottieri Germignaga) e Gabriele Fantato (Canottieri Caldè) ottenuti in finali particolarmente impegnative.

Meritevoli di aver disputato buone prove, alcune conclusesi al photo-finish, quarto posto per il Quattro di Coppia Allievi B di Mattia Armenise, Edoardo Baggiolini, Gabriele Muraca, Alessandro Nardi, per il 7,20 Allievi C di Federica Lattuada e per il Doppio Cadetti di Beatrice Minazzi equipaggio misto con Alice Rossi Canottieri Flora e quello di Fabio Maffiola-Lorenzo Paparelli (Allievi C). Sesto posto per i 7,20 di Alex Minazzi (Allievo B), di Gaia Langella (Allieva C), di Andrea Hemmerle (Cadetto) ed il Doppio di Andrea Muraca-Martino Natuzzi (Cadetti). Settimo posizione infine per Paolo Cerutti (Cadetto) e ottava per Claudia Cappato (Allieva C) entrambi in 7,20.

Nella giornata di sabato si sono altresì disputate le regate riservate alle rappresentative regionali della categoria Cadetti, che vedono competere i migliori atleti del canottaggio italiano a livello giovanile. I colori giallo-blu sono stati rappresentati da Andrea Muraca e Martino Natuzzi a bordo del Quattro Lombardia, che si è imposto sugli armi sfidanti con la conquista di una splendida medaglia d’oro.

 

Antonella Manzo