News

L’Italia sfiora due volte il podio all’Internazionale Adaptive  di Gavirate

domenica 29 Aprile 2012

L’Italia sfiora due volte il podio all’Internazionale Adaptive  di Gavirate

GAVIRATE, 29 aprile 2012 – Due quarti posti per l’Italia nella terza e conclusiva giornata della regata internazionale Adaptive di Gavirate (Varese). Sono il doppio (Daniele Stefanoni, Silvia De Maria) ed il quattro con (Mahila Di Battista, Florinda Trombetta, Pierre Calderoni, Andrea Marcaccini, tim. Alessandro Franzetti) a sfiorare il podio nelle gare vinte rispettivamente da Francia e Gran Bretagna.

Dopo il quinto posto di ieri, una prestazione compromessa da una falsa partenza, il quarantacinquenne lecchese Stefanoni e la trentanovenne torinese De Maria si riscattano lungo i 1000 metri di gara segnati da una leggera pioggia: francesi ed australiani non sono ancora alla portata, testa a testa con il Brasile che la spunta per un secondo e tre decimi.

Si migliora di una posizione anche il ‘quattro con’: con il ventenne fiorentino Marcaccini a capovoga, la nuova formazione (la trentunenne milanese Trombetta, il diciassettenne ferrarese Calderoni, la ventiquattrenne varesina Di Battista, il timoniere Franzetti) convince a pieno per il carattere e la determinazione espressi durante l’intero percorso. Il bronzo sfuma per soli 50 centesimi, a vantaggio della Francia. Tutto facile per la Gran Bretagna, 5”40 più veloce della Germania ed oltre undici rispetto a francesi ed italiani. Sesto l’altro ‘quattro con’ azzurro, composto dalla comasca Sara Kobal, dalla romana Lucilla Aglioti, dallo stabiese Tommaso Schettino e del cremonese Daniele Signore (tim. Yuri Corritore).

Nel singolo AS (braccia e spalle) è il cinese Huang a esultare ed ad alzare il Trofeo Carlo Vigentini, dedicato al vogatore della Canottieri Gavirate scomparso prematuramente nel 2009. Primo in finale B, il quarantatreenne fiorentino Fabrizio Caselli. Sia lui, sia il ‘quattro con’ oggi quarto classificato tenteranno la qualificazione alle Paralimpiadi in occasione della regata di Belgrado (3-5 maggio). Nel singolo TA (tronco e braccia), invece, il fiorentino Pier Alberto Buccoliero ed il trevigiano Massimo Spolon concludono la loro prova al quarto e quinto posto.

Nelle foto (C.Cecchin): il doppio De Maria-Stefanoni; il quattro con Marcaccini, Calderoni, Trombetta, Di Battista, tim. Franzetti.