News

Buoni risultati per la Luino al 2° Meeting

lunedì 23 Aprile 2012

Buoni risultati per la Luino al 2° Meeting

LUINO, 23 aprile 2012 – Durante lo scorso fine settimana il canottaggio italiano è sceso nuovamente in acqua sul Lago di Varese per disputare il 2° Meeting Nazionale, importante appuntamento per gli atleti che aspirano ad indossare la maglia azzurra nelle prossime regate internazionali.
Imponente il numero degli iscritti: 1570 gli atleti-gara delle categorie ragazzi, junior, pesi leggeri, under 23 e senior, appartenenti a 122 Società, che hanno dato vita a regate molto competitive caratterizzate da elevato livello tecnico.

Ottimo risultato per Erika Olita e Elisa Garippa nel Doppio Ragazze, giunte ottave in finale A, dimostrando forte determinazione e disputando onorevolmente le prove di qualificazione con avversarie molto agguerrite.
Soddisfazione per il Due Senza Junior di Jacopo Arioli e Matteo Rossi che, dopo aver superato la fase eliminatoria, si è aggiudicato l’ottavo posto assoluto al termine di una gara impegnativa.

Buona prova anche per il Doppio Ragazzi di Gregory Gaeti e Riccardo Giudici che si è confrontato in regate alquanto difficili, classificandosi quinto in finale B.
Soddisfacente prova per Davide Mascaro nel Singolo Esordienti, protagonista di una regata ben condotta: si è aggiudicato il sesto posto in finale B, sostenendo egregiamente il confronto con gli altri armi.

Finali mancate per il Doppio Junior di Daniele Venturino-Stefano Bianchi ed il Singolo Pesi Leggeri di Marco Lissoni che, dopo aver avuto accesso alle semifinali, hanno dovuto cedere il passo ad armi più forti e di maggiore esperienza.
Regate estremamente selettive e particolarmente affollate quelle sostenute dai Singoli di Gianluca Gambacorta, Andrea Pulcrano (Ragazzi) e Davide Venturino (Junior): per loro mancata qualificazione alle ambite finali.

Nel corso di questa manifestazione si sono altresì disputate le regate riservate alle rappresentative regionali della categoria Cadetti, che vedono competere i migliori atleti del canottaggio italiano a livello giovanile. I colori giallo-blu sono stati rappresentati da Andrea Muraca, a bordo del Quattro Lombardia che ha ben difeso il proprio piazzamento per la conquista di una meritata medaglia di bronzo.

L’appuntamento remiero varesino si è poi concluso con la consegna della Coppa Caccialanza aggiudicata, per il secondo anno consecutivo, alla Canottieri Luino quale trionfatrice in classifica nazionale nell’ambito del Progetto “Remare a Scuola”. L’ambito trofeo, istituito proprio dalla F.I.C. nel 2010 volto a premiare le Società che si sono particolarmente distinte nell’attività di promozione del canottaggio nella Scuola, è stato consegnato dal Presidente Federale Enrico Gandola a Luigi Manzo, Presidente della Canottieri Luino, nonché Responsabile Nazionale del Settore Scuola.

Un risultato di notevole prestigio, motivo di profonda soddisfazione per il sodalizio luinese a coronamento di un percorso che vede da sempre i colori giallo-blu al vertice dell’attività promozionale scolastica; un notevole dispendio di energie che coinvolge tutto lo staff tecnico coordinato egregiamente dalla Responsabile del Settore Scuola Rosy Spozio: a loro un plauso particolare per l’impegno e la dedizione dimostrati, determinanti per il conseguimento di questo prestigioso successo che la Canottieri Luino mirerà a riconfermare anche per l’anno 2012.


Antonella Manzo