News

Conto alla rovescia per il 26° Memorial d’Aloja

venerdì 16 Marzo 2012

Conto alla rovescia per il 26° Memorial d’Aloja

ROMA, 16 marzo 2012 – Tra esattamente quattro settimane scatta la 26^ edizione del Memorial d’Aloja, appuntamento che ogni anno permette all’Italia remiera di ricordare il suo grande Presidente Paolo, al timone della Federazione dal 1973 al 1984. Questo test, in programma nel campo di regata di Piediluco, rappresenterà il battesimo internazionale per molte nazioni nell’anno olimpico. Dalla segreteria del COL del Memorial, arrivano dati importanti relativi alla partecipazione che sarà ancor più ampia rispetto al 2011: stimata la partecipazione di oltre 20 nazioni, più alcuni College di paesi con un importante tradizione remiera. E’ questo il frutto dell’infaticabile attività di promozione dell’evento, da parte della nostra Federazione, effettuata durante le prove di Coppa del Mondo, i Mondiali e gli Europei 2011 ed il congresso FISA di Bled attraverso la distribuzione di materiale informativo e colloqui individuali con i delegati delle Federazioni Internazionali.

Anche per il 2012, dopo la prima felice esperienza del 2010 e gli apprezzamenti ricevuti dalla FISA per il 2011, si rinnova la collaborazione tra Federazione Italiana Canottaggio e Federazione Internazionale attraverso il FISA Camp che si terrà dal 5 al 15 aprile. A Piediluco, arrivano nuovamente gli equipaggi in forza a paesi remieri emergenti che seguono il programma di sviluppo condotto da Thor Nilsen (Direttore Tecnico azzurro dal 1980 al 1990) e atleti aspiranti ad una qualificazione olimpica.

La formula della manifestazione prevede due giornate di batterie (venerdì pomeriggio e sabato pomeriggio) e due giornate di finali. Le batterie di venerdì (inizio ore 16:30), le finali di sabato (inizio ore 9) e domenica (8:30). Il termine per le iscrizioni finali è previsto per fine marzo. Un aggiornamento sulle squadre partecipanti sarà reso noto la prima settimana di aprile.

Tratte dal sito internet ufficiale, vi proponiamo tutte le gallerie fotografiche delle ultime nove edizioni