News

Fraga-Mendes: il doppio leggero portoghese alla D’Inverno sul Po

venerdì 10 Febbraio 2012

Fraga-Mendes: il doppio leggero portoghese alla D’Inverno sul Po

TORINO, 10 febbraio 2012 – Tra i 1485 partecipanti, alla D’Inverno sul Po nelle regate di sabato e domenica, ci saranno anche i portoghesi Pedro Fraga e Nuno Mendes. Sarà una novità, per loro, gareggiare a Torino in una competizione giunta alla 29° edizione e dal forte richiamo per il canottaggio internazionale. Perché Torino? Perché Ce lo spiega Umberto De Magistris, vogatore Sisport Fiat. “Li ho conosciuti due anni fa a Porto durante il mio Erasmus: ho scelto di continuare a remare ed ho avuto la fortuna di essere accolto nel loro club”.

De Magistris ricorda quell’esperienza con piacere. “Abbiamo gareggiato diverse volte assieme, nel quattro senza e nell’otto, ed ho imparato molte cose da loro. Siamo rimasti sempre in contatto, anche nei mesi successivi al mio rientro a Torino. Io gli ho detto qualcosa circa la possibilità di rompere la monotonia dell’allenamento invernale e loro hanno accettato al volo l’opportunità di partecipare a questa manifestazione: sabato loro in doppio ed io in due senza, domenica tutti sul quattro di coppia insieme a Matteo Amigoni”.

Più volte avversari del nostro doppio leggero Luini-Bertini, Pedro e Nuno, in questo week end ospiti del Sisport Fiat di coach Massimo Prandini, si sono piazzati al secondo posto agli Europei 2010 a Montemor-o-Velho ed al terzo in occasione della rassegna continentale di Plovdiv 2011. Agli ultimi due Mondiali, il sesto posto a Lake Karapiro ed il decimo a Bled con qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.