News

Livorno gara per gara

sabato 28 Gennaio 2012

Livorno gara per gara

LIVORNO, 28 gennaio 2012 – All’Accademia della Marina di Livorno verranno assegnati domani i primi titoli italiani della stagione 2012. In questo speciale contesto, dove tutto è già pronto grazie all’impegno di VVF Tomei, Unione Canottieri Livornesi e Canottieri Marconcini con il coordinamento del Comitato Regionale Toscana, si affronteranno quasi 400 vogatori.

Alle 9 i remoergometri saranno presi d’assalto dagli Allievi B e C che affronteranno un percorso di 1000 metri. Cinquecento in più, invece, per i Cadetti (10-11) e poi toccherà ai Senior. Il campione d’Italia uscente Leopoldo Sansone (CRV Italia) vuol confermare la propria leadership: 5’54’’90 un anno fa a San Benedetto del Tronto. C’è l’intero podio 2011, al via anche Simone Tonini (VVF Billi) e Fabio Infimo (RYC Savoia) ma attenzione anche ai possibili attacchi di Rosario Agrillo (Fiamme Oro), Francesco Cardaioli (Can. Padova), i pontederesi Matteo Baluganti e Manuel Igneri. In gara anche il campione italiano 2011 nella categoria Junior, Marco Calamaro (Can. Napoli).

Tra le donne Laura Schiavone (Can. Irno) cerca il titolo tricolore ma dovrà tener d’occhio Marta Novelli (The Core), Gioia Sacco (Can. Firenze) e Veronica Paccagnella (Can. Sampierdarenesi). Molto interessante si preannuncia la competizione tra i Pesi Leggeri: sei poliziotti in ballo per diventare campioni d’Italia. Parliamo di Lorenzo Bertini, Martino Goretti, Andrea Caianiello, Livio La Padula, Fabrizio Gabriele e Luca De Maria. I padroni di casa dela VVF Tomei, Emiliano Ceccatelli e Augusto Zamboni, intendono guastar la festa. Tra i più giovani, anche Davide Babboni (Marina Militare) ed Edoardo Margheri (Can. Baldesio) vogliono mettersi in mostra. Manca Marcello Miani, vincitore nel 2011 con il tempo di 6’09’’70 davanti a Gabriele ed alla coppia Caianiello-Goretti, bronzo a pari merito.

Sono ben 40 gli Adaptive iscritti alla manifestazione: si segnala il ritorno di Paola Protopapa (Aniene), ci sono anche i campioni paralimpici Daniele Signore (Can. Flora) e Luca Agoletto (Aniene) ed il qualificato Daniele Stefanoni (Aniene) oltre agli intellettivi medagliati a Bled ed ai Global Games.

Buona partecipazione anche tra Junior e Ragazzi (inizio ore 12:45). Nel primo caso, Pietro Zileri (Can. Firenze) e Luca Rambaldi (Can. Ravenna) sono i favoriti, così come avvincente si presenta la sfida tra Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), Carmela Pappalardo (Can. Irno), Sandra Celoni (Cavallini GS) e Beatrice Arcangiolini (Can. Firenze). Dalle 16 toccherà ai Master.

 
Nelle immagini: il podio del singolo senior 2011; Gioia Sacco; il podio del singolo PL 2011