News

Tricolori Indoor: le voci della presentazione

martedì 24 Gennaio 2012

Tricolori Indoor: le voci della presentazione

LIVORNO, 24 gennaio 2012 – Da sempre i “cugini” pisani e livornesi sono rivali. E così dopo la bella prova di domenica sul Canale dei Navicelli, che peraltro collega le due città via acqua, con la prima gara di Gran Fondo, domenica prossima sarà la volta del campionato italiano di indoor rowing. L’evento, organizzato dal gruppo sportivo VV.F. Tomei, Unione Canottieri Livornesi e Canottieri Marconcini, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Toscana, sarà ospitato negli impianti sportivi dell’Accademia Navale dove ieri mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Presenti, oltre al Comandante dell’Accademia, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone; anche il presidente del Comitato FIC Toscana, Antonio Giuntini; il vice-presidente del Coni di Livorno, Mario Tinghi; il direttore dei Corsi Allievi dell’Accademia Navale, Capitano di Vascello Flavio Biaggi; l’assessore al sociale della Provincia di Livorno, Monica Mannucci oltre ai rappresentanti delle tre società remiere labroniche.

“La manifestazione è stata organizzata a Livorno perché forte del successo ottenuto con i campionati toscani di indoor rowing dello scorso anno – hanno detto i rappresentati delle tre società organizzatrici in conferenza stampa – l’incarico ricevuto dalla FIC è stato, ovviamente, raccolto da noi con immenso piacere pur consapevoli della responsabilità e dell’onere morale ed economico che questo comporta”.

Le iscrizioni si chiuderanno stasera anche se si pensa che i partecipanti arriveranno a quota 400. “La grande diffusione di questa specialità ha trovato ampi consensi non solo negli ambienti delle squadre nazionali dove il remoergometro è usato da tempo con valutazione e selezione ma anche in ogni singola società remiera e palestra di fitness – hanno spiegato ancora gli organizzatori – la due giorni dedicata al “canottaggio in palestra” chiamerà a raccolta atleti provenienti da ogni regione d’Italia e tra loro anche campioni di fama mondiale”.

In Accademia Navale sono soddisfatti di poter ospitare un evento di tale portata. “Il canottaggio è un’attività fondamentale per i nostri frequentatori – ha detto l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone – ben venga il nostro palcoscenico per questa attività che forma non solo il fisico ma anche la mente”.
Tornando a parlare di campioni, il campionato indoor non sarà aperto soltanto ai migliori specialisti della disciplina, sulle distanze di 1000, 1500 e 2000 metri si sfideranno anche i rappresentanti delle categorie master, allievi B e C, cadetti, ragazzi, juniores, esordienti, pesi leggeri, under 23 e senior.

“Abbiamo terminato solo due giorni fa la gara sui Navicelli che ha portato 700 atleti a Pisa e ora siamo pronti ad accogliere a Livorno i circa 400 partecipanti che abbiamo stimato per il campionato indoor – ha detto il presidente del Comitato toscano della FIC, Antonio Giuntini – l’Accademia Navale ci offre uno scenario eccezionale, siamo grati dell’ospitalità che ci ha riservato anche quest’anno che dal canto nostro premieremo con la grande partecipazione”.


Simona Giuntini – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana