News

Navicelli Rowing Marathon: il valore del campo di regata

venerdì 20 Gennaio 2012

Navicelli Rowing Marathon: il valore del campo di regata

PISA, 20 gennaio 2012 – L’entusiasmo è davvero irrefrenabile nel corso della conferenza stampa. Agli altri si unisce anche l’avvocato Simone Colla, presidente della società Canottieri Arno. “Tante persone hanno creduto in questo progetto – ha detto Colla – è una possibilità importante per far conoscere il bacino anche oltre la cantieristica. L’apertura internazionale sarebbe davvero un sogno che si avvera, un’occasione per far capire a tutti lo spessore del canottaggio pisano”.

“A Pisa il canottaggio non è uno sport minore – ha detto l’assessore allo sport del Comune, Federico Eligiavere una competizione nazionale nella nostra città ne è la dimostrazione”. Gli elogi non si fermano. “Grazie a due fattori: l’intuizione politica di Caridi e le capacità tecniche di Giuntini – ha detto ancora Eligi – è stato costruito un prodotto di grande livello”.

“Come membro della FIC ma soprattutto come toscano – ha detto l’ex atleta azzurro, Leonardo Pettinari, oggi consigliere federale – sono fiero ed orgoglioso che il territorio si sia dotato di un campo di gara così prestigioso, ritenuto di alto livello per testare gli atleti dai più importanti tecnici italiani. Qui ci sono tutte le potenzialità per creare un vero e proprio stadio del remo”. A Pettinari si unisce il responsabile tecnico della nazionale under 23, Antonio Baldacci. “Il Canale dei Navicelli è un campo di regata eccellente, se si pensa che a pochi chilometri da qui c’è il centro di preparazione olimpica del Coni diventa tutto perfetto – ha detto Baldacci – migliorando l’area e dotandola di ulteriori servizi e strutture logistiche da qui potrebbero passare atleti di grande prestigio e l’interesse di molte squadre europee ne è la dimostrazione”.

“Questa manifestazione va oltre il ruolo canonico della nostra società – ha detto il vice-presidente della Navicelli Spa, Marco Magnarosa – dato il successo dello scorso anno e le numerose iscrizioni ricevute per questa edizione non possiamo che augurarci una crescita. Sognare ci piace, realizzare i sogni lo è ancora di più”. Il canottaggio ha dato grandi soddisfazioni alla Navicelli Spa, proprio per questo ha deciso di ristrutturare le quattro fregate del palio di San Ranieri. “In occasione del Capodanno Pisano, il 25 marzo prossimo – ha ipotizzato l’assessore Eligi – ci piacerebbe far uscire in acqua le quattro imbarcazioni e farlo proprio sul Canale dei Navicelli sarebbe un bel ringraziamento a chi, come la Navicelli Spa, da tanto alla città, allo sport e alle tradizioni”.

Soddisfazione è stata espressa anche dagli sponsor. Qualcuno sembra addirittura intenzionato ad investire maggiormente sulla Navicelli Rowing Marathon. Il prossimo anno non potrà, quindi che riservare, bellissime sorprese.


Simona Giuntini