News

Dal Canale dei Navicelli verso… Londra!

mercoledì 11 Gennaio 2012

Dal Canale dei Navicelli verso… Londra!

ROMA, 11 gennaio 2012 – Sarà un 2012 dalle mille attese e tra queste, in campo sportivo, l’evento assoluto: i Giochi Olimpici di Londra. Per quello che riguarda il Canottaggio la stagione prenderà il via proprio da Pisa dove fervono i preparativi per la tradizionale gara di Gran Fondo del 22 gennaio che dall’anno passato si disputa sul Canale dei Navicelli.

“Sarà la prima gara dell’anno– dice il Presidente del Comitato Regionale Toscana Antonio Giuntinie questo ci da grande soddisfazione, come del resto ci da grande soddisfazione far parte della squadra che gestisce e organizza questa manifestazione su un tracciato definito tecnicamente ottimo dai più esperti. La Toscana inoltre aspetta l’altro appuntamento di grande importanza, il Campionato Italiano Indoor Rowing che si disputerà la domenica successiva (il 29 gennaio) all’Accademia Navale. Anche in questo caso è stato un successo accedere ai locali di una delle Scuole della Marina più importanti al mondo e tutto questo grazie alla disponibilità dei vertici dell’Accademia e al grande lavoro dei nostri Consiglieri su Livorno”.

La Gran Fondo misurerà la tenuta fisica di molti nostri atleti: il percorso sarà di seimila metri e le barche impegnate saranno i doppi e i quattro senza, per le categorie master vedremo in gara anche i quattro di coppia e l’otto. L’anno scorso furono quasi 600 gli atleti iscritti provenienti da 50 società di tutta Italia e la logistica della manifestazione fu possibile grazie alla disponibilità della Spa Navicelli che anche quest’anno metterà a disposizione gli spazi prospicienti il Canale che collega Pisa con l’area portuale di Livorno.

Per gestire questo evento è stata istituita un apposita task-force di appassionati e tecnici della
Canottieri Arno e del Gruppo Sportivo Billi-Masi dei VVF di Pisa. “La gara del 2011 l’abbiamo definita l’edizione numero zero- aggiunge ancora Giuntini – era la prima volta che si andava ad organizzare una gara in questo canale nonostante i sui 5 secoli di storia, non è stata cosa facile poiché ci siamo inventati tutto non avendo una sede di una nostra Società sul posto. Siamo stati attenti però ai consigli e perché no anche alle critiche pervenute e abbiamo lavorato per migliorare i servizi offerti; quest’anno abbiamo tra l’altro invitato anche alcuni equipaggi stranieri poiché siamo convinti delle potenzialità di questa manifestazione sicuramente destinata a crescere nel tempo prendendo così le caratteristiche internazionali, dove lo sport potrà coniugarsi agevolmente con le offerte turistiche della città”.

In questa gara saranno assegnati due significativi premi, uno all’equipaggio vincitore del doppio junior dedicato a Mauro Baccelli, il giovane campione pisano prematuramente scomparso per un incidente stradale e l’altro, dedicato a Paolo Novelli Vigile del Fuoco deceduto in un incidente mentre prestava servizio, sarà assegnato all’equipaggio vincitore del quattro senza senior. Saranno proprio i Vigili del Fuoco a organizzare il servizio di RISTORO, lo faranno come al solito con grande spirito di servizio verso il prossimo tant’e che anche il ricavato andrà in beneficenza.

Simona Giuntini