News

Tutto pronto a Sabaudia per l’ultima prova della Coppa Italia di Fondo

giovedì 6 Dicembre 2012

Tutto pronto a Sabaudia per l’ultima prova della Coppa Italia di Fondo

ROMA, 06 dicembre 2012 – Saranno 328, in rappresentanza di 24 società remiere, i partecipanti all’ultima prova nazionale della Coppa Italia di Fondo, organizzata dal Circolo Canottieri Sabaudia in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio ed il supporto dei Gruppi Sportivi Militari.

E’ questo l’ultimo confronto stagionale sulla lunga distanza, ambientato nelle acque del Lago di Paola: il Comitato Organizzatore ha raccolto in corso d’opera il testimone da Roma, dopo i gravi danni causati dalla piena del Tevere. Sei i chilometri previsti dal percorso. Partenza dal ponte Giovanni XXIII, percorso longitudinale in linea retta del bacino per 3000 m, giro di boa a sinistra rispetto al senso di marcia e ulteriori 3000, paralleli ai precedenti, con arrivo al ponte Giovanni XXIII. Questa volta, dopo essersi impegnati due settimane fa nel doppio e nel quattro senza, gli atleti si misureranno nelle barche lunghe: quattro di coppia ed otto, per le categorie Ragazzi, Junior, Senior e Master, che gareggeranno anche nel quattro di coppia 43-55 anni per conquistare il Trofeo Giuseppe Picca. Sarà l’atto conclusivo stagionale anche per i Cadetti nel quattro di coppia. Nel corso della giornata, ci saranno le premiazioni per le classifiche generali della stagione 2012.

Nel programma, con gare al via a partire dalle 10, spicca la sfida dell’otto Senior. All’opera, infatti, l’otto Fiamme Gialle-Firenze, composto dai campioni mondiali Junior Paolo Di Girolamo, Matteo Lodo, Pietro Zileri, Lorenzo Pietra Caprina, da Alessandro Laino, Jacopo Mancini, Bernardo Nannini, Ivan Bianchi e dal timoniere Gianmarco Ambrifi. Risponde la Marina Militare con i campioni mondiali universitari Luca Parlato e Davide Babboni, l’olimpico Pietro Ruta, i titolati Catello Amarante, Andrea Carmignani, Josè Casiraghi, Andrea Cereda e Matteo Gragnaniello con al timone il vicecampione mondiale Gianluca Barattolo. Nel quattro di coppia, contro Tevere Remo e CC Napoli, c’è l’equipaggio misto Firenze-Cerea-Caprera con a bordo i campioni mondiali Stefano Oppo (Junior), Guido Gravina (Under 23), Alin Zaharia (Under 23) ed il finalista paralimpico Andrea Marcaccini.

Ecco le ventiquattro società iscritte: Amici del Fiume Torino, Aniene Roma, Armida, Arolo, Azzurra Civitavecchia, Caprera, Cavallini, Cerea, Esperia, Fiamme Gialle, Firenze, Ilva Bagnoli, Lazio, Marina Militare, Moltrasio, Moto Guzzi, Napoli, Piediluco, Posillipo, Pro Monopoli, Roma, Tevere Remo, Tiber Rowing e Tirrenia Todaro. Le squadre più numerose sono la Tevere Remo di Marco Massai con 41 atleti e l’Esperia di Roberto Romanini con 30.

Foto Pino Lattanzi