News

Visita della Commissione FISA Master a Varese

martedì 13 Novembre 2012

Visita della Commissione FISA Master a Varese

ROMA, 13 novembre 2012 – Si è svolta nel week end la visita ispettiva della Fisa Master Commission guidata dalla norvegese Tone Pahle e composta dallo statunitense Ron Chen, dal tedesco Sebastian Franke, dalla ceca Zdenka Norkova e dall’israeliano Daniel Rutenberg, per l’organizzazione della 2013 World Rowing Master Regatta in programma a Varese dal 5 all’8 Settembre p.v. Fitto il programma dei lavori della Commissione che ha analizzato insieme al Comitato Organizzatore i principali aspetti connessi all’organizzazione di un evento dai i numeri importanti: 543 società remiere provenienti da 44 paesi e 394 città, 3026 vogatori di età compresa tra i 27 ed i 93 anni, 8013 iscrizioni all’ultima edizione della World Rowing Master Regatta di Duisburg.

Campo di gara, regole di circolazione in allenamento ed in gara, sicurezza, programma gare, gestione delle iscrizioni, organizzazione generale, noleggio imbarcazioni, parcheggio di carelli e mezzi, offerta alberghiera e programmi sociali paralleli i principali argomenti discussi in seguito ad un giro in catamarano sul lago sotto la pioggia battente, che non ha scoraggiato la Commissione.

Presenti per il Comitato Organizzatore Claudio Minazzi, Marco Cerini, Paolo Caprioli, Ambra Di Miceli, Stefano Caragnano, Catriona Cameron, Luigi Manzo, Paola Della Chiesa, Giovanni Calabrese, Vincenzo Prina, Andrea Buffarello.Le aspettative su Varese sono alte e la Commissione Internazionale ha più volte espresso il proprio entusiasmo per la proposta varesina e il proprio gradimento verso il Comitato Organizzatore e la Federazione Italiana Canottaggio, prevedendo una massiccia partecipazione da tutto il mondo per l’edizione del 2013. Il termine finale per le iscrizioni sarà quasi certamente il 31 luglio. E’ allo studio la possibilità di prevedere anche un termine anticipato con un risparmio sulla tassa d’iscrizione. Il Comitato Organizzatore si riunirà presto per decidere.

Sabato sera il Presidente del Comitato Organizzatore e della Provincia di Varese Dario Galli ed il Presidente della Canottieri Varese Mauro Morello hanno accolto gli ospiti internazionali a Villa Baroni e confermato il proprio impegno, insieme a quello del Presidente federale Enrico Gandola, affinché la World Rowing Master Regatta 2013 possa costituire un successo persino maggiore degli Europei 2012.