News

Bene Billi-Masi e Cavallini alla Coppa Italia di Varese

martedì 6 Novembre 2012

Bene Billi-Masi e Cavallini alla Coppa Italia di Varese

FIRENZE, 06 novembre 2012 – Fine dell’anno ancora sugli scudi per il gruppo sportivo VV.F. Billi-Masi di Pisa, protagonista nel weekend appena trascorso a Varese nella terza tappa di Coppa Italia di Fondo, regata che ha portato sulle acque lombarde quasi 500 atleti in rappresentanza di 39 club remieri.

E a Varese la Billi-Masi diretta da Alessandro Simoncini e coordinata sul campo da Leonardo Antonini non si è presentata per fare presenza, a iniziare dal bel successo nel due senza Senior femminile di Marina Baselice e Maria Giulia Parrinelli, che hanno strappato l’oro per ventidue secondi ai danni del Gavirate, con l’Arolo che chiude in terza posizione.

Terza posizione che nelle gare riservate al singolo, sia maschile che femminile, sorride al circolo pisano. Prima con Simone Tonini, che conferma l’ottimo stato di forma già mostrato ai Campionati Italiani del Mare a Sabaudia (bronzo sul canoino Senior) mettendosi al collo un altro bronzo, a meno di venti secondi dall’oro di Corrado Verità della De Bastiani Angera e a soli cinque dall’argento di Andrea Micheletti del Gavirate.

La medaglia di Simone assume particolare rilevanza anche perché la gara del singolo Senior, con ben ventitre equipaggi al via, è la seconda più numerosa, dopo i ventotto partenti del singolo Junior.

Il secondo bronzo, e la terza medaglia di giornata, per la Billi-Masi è a firma di Eleonora Trivella, che nel singolo Senior femminile è terza alle spalle della svizzera Pamela Weisshaupt, non una qualsiasi (due volte campionessa mondiale assoluta sul singolo Pesi Leggeri femminile), e di Sara Magnaghi della Moltrasio, che gli scippa l’argento per soli nove secondi.

A Varese infine, la Toscana del remo ha modo di festeggiare un’altra medaglia, l’argento nel quattro di coppia Master Over 55, conquistata da Giorgio Bartoli Petroni e Luca Orlandini della Cavallini Calcinaia in un misto con due master del Varese, Pasquale D’Alba e Ambrogio Marzoli.

Nel dettaglio, l’oro del quattro di coppia Master Over 55 è finito al collo del misto Tirrenia Todaro/Salvo D’Acquisto, con il bronzo conquistato dagli svizzeri del Locarno.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –