News

Per fortuna che c’è Riccardo! Coan Campione Italiano Ragazzi  nel singolo

lunedì 24 Settembre 2012

Per fortuna che c’è Riccardo! Coan Campione Italiano Ragazzi  nel singolo

COMO, 24 settembre 2012 – Riccardo Coan è Campione d’Italia. L’azzurrino della Lario è il padrone del singolo Ragazzi. Uno dei quattro moschettieri della Coupe de la Jeunesse porta sul Lago di Como uno splendido oro nel Campionato Italiano categoria Ragazzi (un titolo che ancora mancava nella bacheca di viale Puecher, Paola Bernardinello era stata campione nel singolo femminile nel 1997). Un successo splendido che viene al termine di una stagione agonistica lunghissima per questi giovanissimi atleti – commenta a caldo il presidente della Lario, Enzo Molteni – Riccardo era il più forte singolista d’Italia in marzo, nel primo Meeting di Piediluco e lo è ancora sei mesi più tardi. Segno questo di una classe cristallina, di una tenuta atletica straordinaria, ma anche di un’ottima programmazione dei nostri tecnici. Lasciatemi ringraziare anche i genitori di Riccardo, suoi primi tifosi, persone speciali che hanno dato alla Lario tre forti canottieri”.

Coan porta a casa un titolo pesante, sulla barca che fu di Giuseppe Sinigaglia. Ha messo in fila 50 singolisti di tutta Italia e in finale ha avuto ragione di Giovanni Ficarra (CC Peloro) e Alessandro Brizi (Lavoratori Terni). I distacchi dall’oro all’argento al bronzo di 3”62 e di 5”31 la dicono lunga sulla forza di questo talento del remo italiano.

Ma quella di Coan non è l’unica soddisfazione che giunge dai Campionati Italiani Ragazzi e Under 23. Giorgia Marzari, sorellina dell’azzurra Gaia e Giada Bettio, figlia dell’azzurra Daniela Capurso tornano a Como con un bronzo nel doppio femminile. Entrambe gareggeranno anche l’anno prossimo nella categoria, essendo nate nel 1997. Dello stesso anno anche Arianna Noseda, figlia di Davide e sorella dell’iridata Sabrina che regala alla Lario un eccellente quinto posto nel singolo su ben 38 concorrenti.
Passando alla categoria Under 23, ha il sapore dell’impresa l’argento del quattro di coppia di Davide e Lorenzo Gerosa, Andrea Guanziroli e Massimiliano Masperi, che sono tutti Junior del primo anno. Da segnalare il quinto posto di Emilia Lotti e Marta Giacchero nel doppio e il sesto in singolo dell’azzurra e vicecampionessa del mondo 2011 Gaia Marzari, nella gara vinta da Giada Colombo.


Foto (C.Cecchin ©) per canottaggio.org

Paolo Annoni – Ufficio Stampa Canottieri Lario G.Sinigaglia