News

Ragazzi: i Tricolori specialità per specialità

venerdì 21 Settembre 2012

Ragazzi: i Tricolori specialità per specialità

ROMA, 21 settembre 2012 – Sono ben cinquantadue i singolisti della categoria Ragazzi iscritti ai Campionati Italiani di Piediluco. Si cerca il successore di Antonio Vicino (CRV Italia), campione d’Italia nel 2011 a Gavirate. Riccardo Coan (Can. Lario), due volte d’oro alla Coupe, è indubbiamente il favorito dopo il successo nei primi due Meeting Nazionali di Piediluco e Varese, in entrambi i casi davanti al siciliano Giovanni Ficarra (CC Peloro). Dopo Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), campionessa d’Italia uscente passata alla categoria Junior, le pretendenti al titolo italiano sono Arianna Mazzoni (Can. Viareggio), Valentina Iseppi (D’Annunzio) ed Arianna Noseda (Can. Lario), protagoniste nelle gare nazionali, ma attenzione anche a Paola Piazzolla (LNI Barletta) e Bianca Laura Pelloni (Speranza Pra’), vincitrici nel doppio alla Coupe de la Jeunesse.

L’Armida di Olga Jorio e Nicole El Haddad ha sempre dominato nel due senza Ragazze, specialità nella quale le toscane Martina Dori e Allegra Francalacci (Can. Limite sull’Arno) proveranno a contrastarle dopo aver raggiunto il secondo posto a Varese. In campo maschile, invece, tocca alla Canottieri Firenze di Neri Muccini e Filippo Battaglini, iscritto al posto di Leonardo Pietra Caprina, rinverdire i successi primaverili nella sfida che li vedrà opposti alla Canottieri Moltrasio di Simone Tettamanti e Alessandro Piffaretti ed alla Canottieri Sanremo di Nicolò Corsa e Riccardo Mager.

Nel doppio femminile nessun problema per il Saturnia nelle precedenti sfide: Giorgia Lonzar ed Elena Waiglein (azzurra alla Coupe) hanno regolarmente preceduto la Canottieri Cernobbio di Federica Bianchi e Claudia Luppi. In questo caso, sono iscritte Giulia Buldrin e Giorgia Maltese per il team triestino. Partita aperta, nel doppio maschile, tra Tremezzina (Lorenzo Fontana, Pietro Venini), Viareggio (Lorenzo Fornaciari, Alberto Dini) e Fiamme Gialle (Emanuele Tranquilli, Fabio Possamai).

Firenze, Savoia, Stabia a Piediluco e Gavirate, Firenze, Ilva Bagnoli a Varese: questi gli ordini d’arrivo delle due regate nazionali nella specialità del quattro con ed i fiorentini di Gigi De Lucia, godono dei favori del pronostico. Due successi su due, sempre davanti alla Canottieri Limite sull’Arno ed all’Aniene, nel quattro senza maschile per i gigliati. Piuttosto netta, sin qui, la leadership della Canottieri Gavirate tra le donne ed a Piediluco l’equipaggio è formato da Chiara Carcano, Maria Tomassini, Arianna Bini e Camilla Contini.

Passando al quattro di coppia maschile, è stata sempre la società di Giovanni Calabrese a dettar legge in campo nazionale con Davide Maffiola, Federico Sterzi, Andrea Rovera e Paolo Sardella. La Canottieri Cernobbio (Federica Bianchi, Giulia Libè, Carlotta Tamburini, Corinna Valisa) sembra partire con una marcia in più a livello femminile. Il derby tra Firenze e Limite sull’Arno, caratterizzante i precedenti appuntamenti, si ripeterà anche a Piediluco. Una chiusura con il botto!

Nelle foto: Riccardo Coan; Olga Jorio e Nicole El Haddad