News

Under 23: i Tricolori specialità per specialità

giovedì 20 Settembre 2012

Under 23: i Tricolori specialità per specialità

ROMA, 20 settembre 2012 Nel singolo Under 23 la sfida è apertissima. C’è il padovano Francesco Cardaioli, campione mondiale universitario (studente di Medicina) ed argento in doppio ai Mondiali Under 23, che ha senz’altro la palma del favorito. Il ternano Marco Ferracci, due argenti Mondiali Junior nel quattro di coppia, proverà a contrastarlo. Andranno tenuti d’occhio anche Corrado Verità, riserva ai Mondiali Under 23 con i colori della De Bastiani Angera, Manuel Igneri (Can. Pontedera), partner di Verità nella rassegna iridata 2011 di Amsterdam conclusa all’ottavo posto in doppio, e Matteo Macario (Can. Sebino), bronzo nel 2010 nell’otto Junior. Ricco anche il parterre delle singoliste. Gaia Palma (Sisport Fiat), Alessandra Patelli (Sile Treviso), Giada Colombo (Can. Tritium) e Sara Magnaghi (Can. Moltrasio) erano compagne di barca sia ai Mondiali di Trakai, terminati al quinto posto nel quattro di coppia, sia ai recentissimi Europei di Varese, festeggiati con la prima storica medaglia internazionale (argento) nell’otto femminile Senior. Domenica scorsa, Colombo si è inoltre laureata vicecampionessa d’Europa in doppio assieme a Giulia Pollini (Can. Cernobbio). Particolare attenzione anche alle Junior Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), campionessa d’Europa in quattro senza (argento nell’otto sempre nella rassegna continentale) e bronzo nell’otto Junior ai Mondiali di Plovdiv, ed a Carmela Pappalardo, finalista in quattro di coppia sempre in Bulgaria. Occhio anche a Veronica Paccagnella (Can. Sampierdarenesi) e Gaia Marzari (Can. Lario), già vicecampionesse mondiali Under 23 nel quattro senza ed in gara agli ultimi Europei di Varese nel quattro di coppia.

Potrebbe essere a tre la sfida per il titolo italiano nella specialità del due con. Vincenzo Abbagnale, azzurro nel due senza ai Mondiali Under 23, quarto ai Mondiali Universitari in quattro senza e tre volte medaglia di bronzo ai Mondiali Junior tra quattro con ed otto, gareggia assieme ad Alberto Glionna ed al timoniere Luca Benco con i colori del Saturnia Trieste. Bernardo Nannini, un oro (2011) ed un bronzo (2010) con l’otto Junior azzurro, gli risponderà per la Canottieri Firenze assieme a Jacopo Bellisario e Giovanni Morescalchi, timoniere della Nazionale Junior nell’ultimo Mondiale. Due outsider? Il CRV Italia di Massimiliano Rocchi (argento ai Mondiali Junior 2010 in quattro con), Davide Poziello e timoniere Enrico Primavera, il RYC Savoia degli Junior Luca Montalbano e Fabio Santillo (tim. Luca Annibale), reduci dalla buona esperienza alla Coupe de la Jeunesse.

Piuttosto interessante la competizione del due senza maschile. Le Fiamme Gialle schierano i freschi campioni mondiali Junior Matteo Lodo (otto) e Paolo Di Girolamo (quattro senza), le Fiamme Oro replicano con Roberto Bianco (due bronzi nell’otto ai Mondiali Junior 2009 e 2010) e Marco Di Costanzo (due bronzi nell’otto ai Mondiali Junior 2009 e 2010 ed un argento nel quattro senza ai Mondiali Under 23 del 2011). Dopo aver centrato l’argento nel quattro di coppia ai Mondiali Under 23 e la finale agli Europei di Varese, Matteo Baluganti (Can. Pontedera) passa alla punta insieme al diciannovenne Francesco Petri. Per la Tevere Remo, ci sono Alessandro Rossetti e Simone Angeloni (argento ai Mondiali Junior 2010 nell’otto), a sorpresa vincitori del secondo Meeting Nazionale. Lotta aperta nel due senza femminile dove si presentano le imbattute sorelle Junior Giorgia e Serena Lo Bue: per loro filotto anche nel 2012 con oro agli Europei ed ai Mondiali in questa specialità oltre all’argento agli Europei ed il bronzo ai Mondiali rispettivamente come capovoga e prodiera dell’otto. Beatrice Arcangiolini, campionessa d’Europa in quattro senza (argento nell’otto sempre nella rassegna continentale) e bronzo nell’otto Junior ai Mondiali di Plovdiv, le sfiderà insieme alla giovanissima Irene Martini (17 anni) con i colori della Canottieri Firenze. Gli stessi risultati di Beatrice li ha conquistati quest’anno anche la diciassettenne Silvia Terrazzi (Can. Arno) che si misurerà assieme a Gaia Nencini.

Nel doppio maschile le Fiamme Gialle schierano i vicecampioni mondiali Under 23 (finalisti europei) Bernardo Miccoli e Gabriele Cagna. Il loro compagno d’avventura nel quattro di coppia a Trakai, Michele Manzoli, proverà a render loro dura la vita assieme a Marco Chiodelli Palazzoli, argento ai Mondiali Junior del 2011. Dalla punta alla coppia: sono gli Junior del Cerea Luca Lovisolo (campione europeo e mondiale Junior nell’otto e Guido Gravina (campione mondiale Under 23 nel quattro senza leggero). Dopo i fasti europei e mondiali nel quattro di coppia Junior, Andrea Crippa (Can. Lecco) sale in barca assieme ad Andrea Colombo. In gara due prodotti del College Remiero Giovanile di Piediluco: i diciassettenni Stefano Morganti (Tremezzina) e Luca Marino (Irno) con i loro partner Andrea Merzario e Andrea Gallone. Difendono i colori del CUS Pavia Giuseppe Alberti (campione mondiale Coastal Rowing) e Gianluca Como. Al via anche i fratelli Garibaldi, Federico (due ori alla Coupe e riserva ai Mondiali Junior) e Francesco, per la Canottieri Santo Stefano al Mare. Oltre al singolo, l’azzurra Alessandra Patelli rema anche nel doppio femminile con Cecilia Bellati, anche lei seguita da Saverio Loffarelli alla Sile Treviso e vicecampionessa mondiale nel quadruplo leggero Under 23. In questa specialità si propongono anche le cremonesi Selene Gigliobianco e Valentina Rodini (Bissolati), rispettivamente finaliste ai Mondiali Universitari e Junior e la Canottieri Corgeno di Ilaria Broggini (bronzo nell’otto ai Mondiali Junior) e Sara Macrì.

Firenze, Saturnia e Crv Italia per il quattro con: nella barca fiorentina ci sono gli iridati e campioni continentali Junior Pietro Zileri (otto) e Lorenzo Pietra Caprina (quattro senza), nella barca triestina il capovoga dell’otto Junior (compagno di barca di Zileri in Bulgaria) Alessandro Mansutti e nella barca napoletana Giuseppe Vicino, quest’anno argento ai Mondiali Under 23 nel doppio ed agli Europei nel doppio.

Dopo il quattro con, Mansutti (Saturnia) e Zileri (Firenze) si ritrovano avversari anche nel quattro senza maschile con un altro compagno della fantastica avventura di Plovdiv in otto: Guglielmo Carcano (Canottieri Moltrasio). Con Mansutti, ci sono Brezzi, Mangano ed Abbagnale. Con Zileri, tocca a Sarti, Fossi e Nannini. Carcano potrà contare anche su Tabacco e su Mondelli e Tettamanti, reduci dal quinto posto ai Mondiali Junior nella specialità del quattro con. Canottieri Firenze e Canottieri Gavirate si affrontano nel quattro senza femminile.

Nel quattro di coppia maschile si possono trovare ancora azzurri in barca: un altro iridato nell’Ammiraglia Junior, Niccolò Pagani, a bordo dell’imbarcazione della Tevere Remo assieme a Romagnolo, Marras e Padoa. Dopo la gara in singolo, Cardaioli (Can. Padova) si cimenta nel quattro di coppia insieme a Tardivo, Stefanile ed Amatruda. Attenzione a Claudio Provenzano, alfiere della Telimar Palermo e campione mondiale Under 23 nel quattro di coppia Pesi Leggeri, condividerà le fatiche di Piediluco con Cappelletti, Dell’Oglio e Poma. Occhio anche al quattro di coppia femminile della Baldesio composto da Manzoli, Chiodelli Palazzoli, Montaldi e Margheri. A livello femminile, invece, si confrontano Firenze, Gavirate, Padova, Tritium (con a bordo le due volte medagliata europea Giada Colombo) e Varese.

Corgeno, Firenze, Saturnia e Gavirate: sono queste le barche si fronteggiano nella specialità dell’otto maschile. Il ventenne Andrea Marcaccini è reduce dalle Paralimpiadi dopo il quinto posto nel quattro con. Con lui i campioni mondiali Junior Lorenzo Pietra Caprina (quattro senza) e Stefano Oppo (quattro senza), passato al team di Luigi De Lucia dopo esser cresciuto nel CN Oristano. Entrambi tesserati per il Saturnia, Simone Ferrarese e Lorenzo Tedesco hanno fatto parte del team azzurro Under 23. In barca per Gavirate, il peso leggero Andrea Micheletti, semifinalista in singolo ai Mondiali. Padova, con le azzurre Stefania Gobbi e Federica Menegatti, e Gavirate, con Silvia Torsellini (reduce dagli Europei di Varese) e Federica Cesarini, timoniera dei due otto femminili bronzo ai Mondiali di Plovdiv e d’argento agli Europei di Varese).

Tre Mondiali quest’anno per Francesco Pegoraro (Sisport Fiat) nella categoria Pesi Leggeri: oro Under 23 nel quattro di coppia, argento Universitario nel doppio e quarto a livello assoluto ancora nel quattro di coppia. Claudio Provenzano (Telimar Palermo) e Matteo Mulas (Lavoratori Terni) erano i suoi compagni di barca a Trakai e proveranno a mettergli i bastoni tra le ruote. I conti con Andrea Micheletti, in gara anche qui oltre che nell’otto, andranno sempre fatti e si preannuncia, infatti, gustoso il duello con Pegoraro dopo il testa a testa di giugno a Gavirate in occasione dei Campionati Italiani Pesi Leggeri quando Luini, di pochissimo, precedette proprio il torinese ed il varesino. In campo femminile si scontrano le ragazze vicecampionesse mondiali nel quattro di coppia Under 23: Denise Zacco (Sportiva Murcarolo), Elena Coletti (Lavoratori Terni), Eleonora Trivella (VVF Billi Masi) e Cecilia Bellati (Sile Treviso). Da sottolineare che la Coletti, in agosto, ha anche conquistato il bronzo a livello assoluto proprio nel quadruplo.

Nel due senza i fari sono puntati su Vincenzo Serpico e Francesco Schisano: i due ventunenni di Castellammare di Stabia hanno conquistato il successo mondiale a Trakai in questa specialità. Il CUS Ferrara schiera, oltre a Enrico Pirani, anche Pierre Calderoni, anch’egli reduce dal quinto posto alle Paralimpiadi di Londra 2012. Il doppio PL vedrà all’opera Andrea Fois e Simone Molteni, entrambi CUS Pavia e semifinalisti ai Mondiali in questa specialità. Dopo il dodicesimo posto agli Europei di Varese, nel doppio maschile Leone Barbaro (campione mondiale nel quattro di coppia Under 23) difenderà i colori della Tirrenia Todaro insieme a Giorgio Pietroletti. Occhio alla coppia formata da Lorenzo Cortesi (riserva a Trakai) ed Edoardo Margheri, tesserati Baldesio Cremona. Oltre al singolo, Elena Coletti (Lavoratori Terni) il titolo nel doppio femminile: ci prova con la diciassettenne Elena Pala. Denise Zacco e Serena Cicerchia sono già campionesse italiane nel doppio Pesi Leggeri a livello assoluto, la Zacco anche vicecampionessa mondiale nel quattro di coppia.

Serpico e Schisano, oltre al due senza in cui sono anche campioni mondiali, tengono parecchio anche al quattro senza dove sono impegnati con Giovanni Curcio e Ferdinando Orazzo. In questa specialità, Francesco Pegoraro guida la barca Sisport Fiat con protagonisti anche Michele Quaranta, Roberto Zeppegno e Niccolò Garrone. Matteo Borsini, campione mondiale nell’otto Junior, prova a trascinare la Canottieri Limite sull’Arno ed i compagni David Corti, Matteo Meucci e Sasha Puccioni.

Passando al quattro di coppia, sfida Mulas-Barbaro, compagni di barca nel successo ai Mondiali in Lituania. Il ternano insieme ai compagni Jacopo Tordoni, Michele Mazzarini e Marco Pacelli. Il romano assieme a Tommaso Cocchi, Giorgio Dal Pra e Tommaso Transi. Molteni e Fois uniscono le forze con Luca Vigentini ed Edoardo Mazzocchi. Derby Gavirate-Varese tra le donne.

 
Nelle immagini: Francesco Cardaioli; Giada Colombo; Elena Coletti; Schisano e Serpico (cliccare sulle immagini per ingrandirle)