News

Enrico Gandola: Un formidabile momento di promozione””

mercoledì 19 Settembre 2012

Enrico Gandola: Un formidabile momento di promozione””

ROMA, 19 settembre 2012 – Tre giorni dopo la chiusura degli Europei, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola torna a parlare della manifestazione riflettendo sul suo importante impatto promozionale e ricordando gli importanti risultati ottenuti dalla nostra Nazionale, per la prima volta in testa al medagliere.

“Nell’indimenticabile week end appena trascorso a Varese, abbiamo centrato l’obiettivo di realizzare un formidabile momento di promozione. L’Europeo ha diffuso un entusiasmo contagioso dagli immediati effetti positivi sul nostro sport, sul territorio varesino e sulle sue numerose società remiere. Oltre mille persone nelle tribune ed altre migliaia di appassionati o semplici curiosi lungo il percorso di gara sino alla partenza, sui prati ed intorno alla Schiranna, hanno creato un’atmosfera davvero elettrizzante. In questo clima festoso, le nostre Atlete ed i nostri Atleti, sotto la guida dei nostri Tecnici, sono stati straordinari. I loro sforzi, sorretti da un tifo eccezionale, sono stati ampiamente ripagati dai risultati. La nostra giovanissima nazionale assoluta ha conquistato due ori, quattro argenti e, per la prima volta, il primo posto nel medagliere. Ho anche dovuto fare un tuffo in acqua ma ho accettato volentieri per merito della gioia provata per i risultati conquistati dai nostri due otto. Tutto il pubblico, dopo le finali, ha festeggiato con noi, insieme alle azzurre ed agli azzurri radunati nella zona premiazioni, il successo Italiano.

Non è stato facile portare gli Europei a Varese, ci siamo riusciti attraverso un lungo e paziente lavoro della Federazione con il supporto del Direttore Esecutivo della FISA Matt Smith e del Presidente del Board Europeo Richard Stadniuk. Ancora più difficile è stato realizzare una manifestazione perfetta, grazie al COL di Varese con i suoi supporters e gli enti locali, ai Volontari, ai dipendenti ed ai numerosi tesserati Federali nelle varie categorie che hanno tutti lavorato instancabilmente affinché tutto funzionasse nella maniera migliore.

Non allentiamo ora la tensione, dobbiamo da subito concentrarci per preparare al meglio i futuri impegni già calendarizzati. La World Rowing Master Regatta 2013 ed i Campionati del Mondo Under 23 del 2014 saranno un altro bellissimo dono per l’Italia ed il Canottaggio Italiano!”