News

Europei a Varese: in semifinale vincono Sartori e Battisti, secondo  l’otto maschile

sabato 15 Settembre 2012

Europei a Varese: in semifinale vincono Sartori e Battisti, secondo  l’otto maschile

VARESE, 15 settembre 2012 Saranno otto le barche azzurre in finale domani agli Europei di Varese: ai doppi femminili, quello Senior di Giulia Pollini e Giada Colombo e quello leggero di Elisabetta Sancassani e Laura Milani, al quattro senza Pesi Leggeri (Alin Zaharia, Martino Goretti, Luca De Maria, Armando Dell’Aquila) ed all’otto femminile (Claudia Wurzel, Sara Magnaghi, Alessandra Patelli, Giada Colombo, Gabriella Bascelli, Sara Bertolasi, Gaia Palma ed Enrica Marasca, tim. Federica Cesarini), si aggiungono oggi il doppio di Alessio Sartori e Romano Battisti, il quattro di coppia (Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Bernardo Miccoli, Luca Rambaldi) e l’otto maschile (Paolo Perino, Giuseppe Vicino, Leopoldo Sansone, Pierpaolo Frattini, Mario Paonessa, Vincenzo Capelli, Sergio Canciani, Andrea Tranquilli, tim. Enrico d’Aniello) e il due senza femminile (Claudia Wurzel e Sara Bertolasi)

Alessio Sartori e Romano Battisti realizzano il miglior tempo (6’13”87) delle semifinali nella specialità del doppio. Soltanto nei primi 800 metri la Lituania di Mascinkas e Ritter riesce a impensierire gli azzurri, poi i due finanzieri mettono la freccia per il sorpasso. I due finanzieri, vicecampioni olimpici, confermano ancora una volta la loro forza e domattina, alle 11:47, si scontreranno contro la quotata Croazia di Martin e Valent Sinkovic, medaglia d’argento a Londra 2012 nel quattro di coppia. In finale anche Lituania, Serbia, Norvegia e Polonia.

Grande prova per l’otto (Paolo Perino, Giuseppe Vicino, Leopoldo Sansone, Pierpaolo Frattini, Mario Paonessa, Vincenzo Capelli, Sergio Canciani, Andrea Tranquilli, tim. Enrico d’Aniello) che, in rimonta, si piazza al secondo posto a soli 68 centesimi dalla Repubblica Ceca dopo aver superato Gran Bretagna, Russia e la temibile Romania, leader per tre quarti di gara. Domani alle 14:02 questa finale, con allineate anche Polonia ed Ucraina, chiuderà il programma degli Europei.

Impresa del giovanissimo quattro di coppia, formato dall’iridato Junior Luca Rambaldi e dai vicecampioni mondiali Under 23 Gabriele Cagna, Bernardo Miccoli e Matteo Baluganti. Gli azzurri gareggeranno domani alle 12:47 in finale in virtù del terzo posto conquistato questa mattina a 3”42 dall’Estonia e 91 centesimi dalla Slovenia. Gara inappuntabile sotto il profilo della gestione delle energie: nella seconda parte viene fuori anche il carattere quando gli azzurri sbarrano la strada a un possibile ritorno della Polonia. Al via domattina anche l’Ucraina (vincitrice della prima semifinale), Repubblica Ceca e Russia.

Claudia Wurzel e Sara Bertolasi strappano il pass per la finale del due senza con il quarto tempo del recupero. Gran Bretagna, Ucraina e Turchia scappano via troppo presto, le azzurre si limitano a controllare la situazione tenendo a debita distanza Gran Bretagna ed Ucraina. Domani, alle 10:47, avranno di fronte anche Romania e Croazia.

Niente da fare per il due senza di Giuseppe De Vita ed Andrea Palmisano. La qualificazione sfuma negli ultimi 500 metri della sfida che li vede opposti a Gran Bretagna e Polonia. Non basta l’entusiasmo ad altre due giovani barche: nel recupero è terzo il quattro senza (Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Emanuele Liuzzi, Simone Ponti), bravo comunque a mettere in difficoltà la Francia, ed è quinto posto in semifinale per il doppio Pesi Leggeri degli Under 23 Leone Barbaro e Matteo Mulas. Quarta posizione, invece, per Laura Schiavone nella semifinale in cui superano il turno la lituana Vistartaite, la serba Obradovic e la russa Levina. Quinto il quattro di coppia di Gaia Marzari, Laura Basadonna, Veronica Paccagnella e Silvia Torsellini.

Domani si riparte alle 9:15 con le finali B mentre la lotta per l’assegnazione delle medaglie continentali inizierà a partire dalle 10:47. RaiSport2 trasmetterà tutte le finali con diretta dalle 10:45 alle 14:15. Una replica del programma delle due giornate andrà in onda su RaiSport1 a partire dalle 18:30. Anche Eurosport trasmetterà la finali di domenica dalle 11 alle 12:15 in diretta e dalle 17:30 alle 19 in differita.

 
Nelle immagini (D.Seyb ©): il doppio Sartori-Battisti; l’otto; il quattro
di coppia  (cliccare sulle immagini per ingrandirle)