News

Da domani il via agli Europei di Varese

giovedì 13 Settembre 2012

Da domani il via agli Europei di Varese

VARESE, 13 settembre 2012 Scattano domani mattina, alla Schiranna di Varese, gli Europei di canottaggio. Sino a domenica, si confronteranno 448 atleti in arrivo da 36 nazioni, record assoluto nella storia. Per l’Italia sono in gara 14 equipaggi nelle 14 specialità olimpiche previste dal programma. Dalle 9:30 alle 13 batterie, dalle 15 in avanti i ripescaggi. Alle 9:38 si apre il programma delle gare azzurre con il due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi che sfiderà Bielorussia, Turchia e Croazia. Poi, nella stessa specialità, si misurano Giuseppe De Vita e Andrea Palmisano insieme a Ucraina, Olanda, Serbia, Bulgaria e Grecia. In entrambi i casi, solo il primo equipaggio accede direttamente alla finale. Alle 10:02 scende in acqua il doppio di Giulia Pollini e Giada Colombo, salita in barca al posto di Erika Bello che ha ufficialmente maturato la decisione di interrompere l’attività agonistica: il doppio azzurra affronta Ungheria, Grecia, Danimarca e Spagna. I vicecampioni olimpici Alessio Sartori e Romano Battisti gareggiano alle 10:26 contro Georgia, Danimarca, Ucraina, Serbia ed Estonia. Ventiquattro minuti dopo, invece, tocca al quattro senza di Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Emanuele Liuzzi e Simone Ponti: occorre vincere, contro Bielorussia, Serbia, Turchia ed Olanda, per entrare subito in finale senza passare dai recuperi.

Alle 10:58 è il momento del doppio leggero di Laura Milani ed Elisabetta Sancassani: Israele, Bielorussia, Gran Bretagna e Russia le barche concorrenti da superare. Gli Under 23 Leone Barbaro e Matteo Mulas misurano le proprie ambizioni alle 11:14 insieme a Norvegia, Ungheria, Portogallo, Slovacchia e Russia. Prime due barche, come per il doppio Senior, in semifinale. Un solo risultato a disposizione, la vittoria, per il quattro senza leggero di Luca De Maria, Martino Goretti, Alin Zaharia e Armando Dell’Aquila. Trovano, di fronte, Polonia, Gran Bretagna e Ucraina alle 11:38. Ventiquattro minuti dopo, l’esordio del quattro di coppia femminile: Gaia Marzari, Laura Basadonna, Veronica Paccagnella e Silvia Torsellini devono battere almeno due avversari, tra Romania, Ucraina ed Austria, per l’ingresso in finale.

Alle 12:26 prende il via l’avventura del quattro di coppia maschile. Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Bernardo Miccoli e Luca Rambaldi sfidano Repubblica Ceca, Ungheria ed Estonia: in tre avanzano subito in semifinale. Alle 12:42 scende in acqua Domenico Montrone: deve raggiungere una delle prime due posizioni, contro i singolisti di Ungheria, Belgio, Svizzera ed Armenia, per centrare l’obiettivo semifinale. Armenia, Serbia, Finlandia e Bulgaria sulla strada di Laura Schiavone alle 12:58. Infine, alle 13:22, l’otto di Paolo Perino, Giuseppe Vicino, Leopoldo Sansone, Pierpaolo Frattini, Mario Paonessa, Vincenzo Capelli, Sergio Canciani e Andrea Tranquilli (tim. Enrico D’Aniello): Repubblica Ceca, Polonia e Gran Bretagna le barche da battere per poter riposare un giorno e pensare già da domani pomeriggio alla finale di domenica. Sabato, invece, la gara per l’assegnazione delle acque per l’otto femminile (Claudia Wurzel, Sara Magnaghi, Alessandra Patelli, Giada Colombo, Gabriella Bascelli, Sara Bertolasi, Gaia Palma ed Enrica Marasca (tim. Federica Cesarini)

Nella foto Canottaggio.org ©: il due senza di Sara Bertolasi e Claudia Wurzel (cliccare sull’immagine per ingrandirla)