News

Precisazione sulle dichiarazioni di Elia Luini

giovedì 6 Settembre 2012

Precisazione sulle dichiarazioni di Elia Luini

ROMA, 06 settembre 2012 – In merito alle dichiarazioni dell’atleta Elia Luini uscite quest’oggi su alcuni organi di stampa locale, la Federazione Italiana Canottaggio precisa che:

– l’atleta Elia Luini è stato inizialmente convocato per il raduno preparatorio degli Europei di Varese il giorno 3 settembre insieme al compagno di barca olimpica Pietro Ruta per provare il doppio Pesi Leggeri;

– il giorno 3 settembre si è appresa la mancata partecipazione di Pietro Ruta al sopracitato raduno. Trovandosi senza compagno, Luini è stato iscritto come Riserva in attesa di essere provato insieme agli Under 23 Mulas e Barbaro per la definizione del doppio Pesi Leggeri titolare. Si ricorda che il regolamento FISA prevede la possibilità di cambiare il 50% di ciascun equipaggio dopo le iscrizioni e prima delle batterie;

– dopo aver provveduto all’iscrizione, la Federazione Italiana Canottaggio ha ricevuto dal Circolo Canottieri Aniene, società per cui è tesserato Elia Luini, certificato medico in cui si rendeva indisponibile l’atleta per gli Europei. In osservanza al diritto di privacy, non si evidenziano in questa sede le motivazioni mediche.

La Federazione, dispiaciuta che uno dei suoi migliori atleti non possa prender parte agli Europei, in svolgimento tra l’altro nella sua Provincia, augura allo stesso un pronto ritorno alle competizioni.