News

Due titoli tricolori master per la Luino a San Benedetto del Tronto

lunedì 3 Settembre 2012

Due titoli tricolori master per la Luino a San Benedetto del Tronto

LUINO, 03 settembre 2012 Trasferta marchigiana nello scorso fine settimana per gli atleti del Centro Remiero di Coastal Rowing della Canottieri Luino, che proseguono con successo e tantissime soddisfazioni la stagione 2012. I colori giallo-blu sono stati anche questa volta onorevolmente rappresentati ai Campionati Italiani di Coastal Rowing, competizione riservata alle categorie Senior e Master su imbarcazioni Singolo, Doppio e Quattro con timoniere, tenutisi il 1-2 settembre a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

Uno degli appuntamenti più importanti del calendario remiero di questa specialità, sempre più coinvolgente per  il “popolo del Coastal” e che costituisce per i vogatori di interesse nazionale ed internazionale un test molto significativo. Forte richiamo quindi per le 34 società provenienti da tutta Italia con 238 atleti, pronti a sfidarsi su un percorso triangolare di 6 km., nello specchio d’acqua antistante San Benedetto del Tronto. La Canottieri Luino ha schierato sulla linea di partenza cinque equipaggi che hanno fatto brillare i colori societari nello scenario remiero nazionale.  Straordinari risultati quelli ottenuti anche nell’edizione 2012 che ha visto il trionfo del Singolo Master Over 55 di Luigi Manzo, Campione Italiano in questa specialità, oltre alla riconferma,  per il secondo anno consecutivo, del titolo tricolore da parte del Quattro Master 43-55 di Paolo Zanini, Luca Porrini, Gianluca Zonca, Alessandro Del Ferraro, timoniere Rosy Spozio.

Spettacolare la competizione sostenuta da entrambe gli armi, autori di un’ottima partenza e dominatori incontrastati per l’intera regata dai ritmi molto sostenuti fino alle battute finali; un’ottima condotta di gara che ha permesso loro la conquista dell’ambito titolo. Grande soddisfazione anche nella categoria Senior: quarto posto per il Singolo di Marco Lissoni che ha ben difeso il proprio piazzamento dall’attacco di armi particolarmente competitivi; ottavo posto  invece per quello di Stefano Del Ferraro che, reduce da un lungo periodo di fermo, si è resto comunque protagonista di una buona prestazione.

Sesto posto infine per il Quattro di Lorenzo Lissoni, Davide Mascaro, Luca Manzo, Gianmarco Bresciani, timoniere Rosy Spozio, equipaggio di nuova formazione che ha ben sostenuto la propria finale in un confronto con avversari di alto valore tecnico, alcuni dei quali protagonisti ai Mondiali di Coastal svoltisi a Bari lo scorso anno. Tra soddisfazioni e gioia si è conclusa la trasferta marchigiana. E mentre le note dell’inno d’Italia risuonano ancora nella mente e nel cuore dei neocampioni, gli atleti giallo-blu già pensano ai prossimi appuntamenti uniti verso nuove e magiche avventure.

Antonella Manzo