News

La Canottieri Sanremo a San Benedetto del Tronto

giovedì 30 Agosto 2012

La Canottieri Sanremo a San Benedetto del Tronto

SANREMO, 30 agosto 2012 Il gruppo master della Canottieri Sanremo è pronto per la partenza alla volta di San Benedetto del Tronto, dove nel fine settimana si disputeranno i Campionati Italiani di Coastal Rowing.

Scorrendo la lista degli equipaggi iscritti ai prossimi Campionati Italiani i matuziani traggono auspici per tentare di coronare al meglio i lunghi allenamenti in mare degli ultimi mesi.

Innanzitutto, balza subito agli occhi il duello che vedrà la Canottieri Sanremo opposta, tra gli altri, alla Pro Monopoli: ben 3 dei nostri 4 equipaggi incroceranno i remi con la società dei fratelli Pugliese e, in 2 dei 3 casi, sarà un vero e proprio spareggio per l’oro!

Le nostre donne (Barbara Piro, Desirée Negri, Micol Brero, Annalisa Zanon tim. Cristina Sisti) nel 4x+ Master Donne Under 43 con un’età media molto simile (41.74 contro 41) affronteranno le Master del Monopoli, due equipaggi del Posillipo di Napoli. Per le nostre donne, al debutto assoluto nella competizione tricolore, 4 avversarie sicuramente temibili, ma anch’esse alla prima esperienza nella lotta per la conquista del Tricolore. Si preannuncia quindi una sfida incerta e appassionante, da vivere all’ultimo respiro.

Tornando alla Pro Monopoli, ecco un altro duello molto interessante nella categoria 2x Master Uomini over 55: i nostri Bi-Campioni Italiani, l’inossidabile coppia formata da PierCarlo Roggero e Hans Buquicchio, forti della saggezza popolare racchiusa nel detto del “non c’é due senza tre”, puntano chiaramente al tris. Per riuscirci, quest’anno dovranno fare i conti con l’agguerrito duo formato da Sebastiano Pugliese e Maurizio Lorenzoni (età media 58.5) in un testa-a-testa sicuramente sulla carta più impegnativo di quello che affrontarono l’anno scorso con gli eterni (è il proprio caso di dirlo) rivali Tonghini-Cortelazzo ai quali rifilarono un distacco importante sulla distanza di 8km. Vogare per la storia, vincere per diventare leggenda!

Eccoci poi al 4x+ Master Uomini 43-55. Anche qui Monopoli da battere, ma non solo. Ben 9 barche in acqua (a livello Master la categoria con il maggior numero di equipaggi iscritti). Sanremo punta molto sui suoi Campioni Italiani uscenti nel Doppio, ovvero Renato Alberti e Alessio Bosco, integrati da due baldi giovani (Stefano Buxa ed Enrico Ingenito), per provare a portare a casa un altro grande risultato. Le insidie, però, non mancano. A partire da Luino, in questa stessa categoria secondi nel 2010 (dietro all’Elpis) e primi nel 2011. Senza dimenticare Arolo (secondi nel 2011), Pullino (terzi nel 2011) e, come detto, Monopoli, guidata da quel Angelo Pugliese che vinse il 4x+ nel 2009 in casa a Monopoli e nel 2010 arrivò secondo nel doppio.
Questo il quadro complessivo dei partecipanti: 4x 43-55  – Iscritti: 9 (SANREMO, Luino, Arolo, Pullino, Monopoli, Brindisi, S.Benedetto, Bagnoli, Posillipo)

Infine, il 4x+ Master Uomini over 55 di Sanremo (Claudio Battaglia, Gianni Rolando, Alessandro Vellani, Marco Raffa, tim. Pino De Salvo) avrà l’occasione di strappare a Firenze quella medaglia d’oro che, in cuor loro, i nostri mai domi attempati vogatori sentono di aver solo sfiorato e perso più per sfortuna che per demerito. Ecco dunque rinnovarsi la sfida, arricchita da nuovi contendenti, quali Arolo, Elpis, ed Empoli. Da segnalare che così come Sanremo cambia formazione sostituendo Manente (indisponibile) con Battaglia (nel 2011 singolista), Firenze non riproporrà il quartetto tricolore, ma conferma i soli Magnatta e Menini, sostituendo Mazzetti e Biagini con Bani (quarto nel 2010 sul 4x+ V2) e Santi (al debutto).
Questo il quadro complessivo dei partecipanti: 4x over55  – Iscritti: 5 (SANREMO, Firenze, Arolo, Elpis, Empoli)

La Canottieri Sanremo asd del Presidente Walter Vacchino, è tra le Società leader nazionali del Coastal Rowing avendo organizzato in Riviera sia il primo Campionato Italiano sia il primo Mondiale in Italia della specialità.
Grazie all’impegno del “Coach” della sezione Coastal Rowing, Renato Alberti, il gruppo amatoriale master della società matuziana conta su quasi 40 atleti master, di cui la metà partecipa ai Campionati.
Da martedì 4 settembre h. 13 avranno inizio presso la Canottieri Sanremo i Corsi di Coastal Rowing per adulti.