News

Assoluti: Ruta ok, avanti anche 2 senza e 4 di coppia PL

venerdì 17 Agosto 2012

Assoluti: Ruta ok, avanti anche 2 senza e 4 di coppia PL

Assoluti: Ruta ok, avanti anche 2 senza e 4 di coppia PL

PLOVDIV, 17 agosto 2012 – A livello assoluto, insieme all’otto maschile ed al quattro di coppia femminile PL, al due con maschile, superano il turno il due senza PL (Luca De Maria, Armando Dell’Aquila), il quattro di coppia PL (Daniele Danesin, Elia Luini, Francesco Pegoraro, Marcello Miani) e, con il miglior tempo, il singolista Pietro Ruta.

Il vicecampione mondiale Pietro Ruta dà ancora prova del suo grande valore vincendo, in modo autorevole, la sua gara e stabilendo il miglior tempo (7’08”53) delle semifinali dopo aver rimontato l’ungherese Galambos. Domenica alle 9:30 (le 10:30 a Plovdiv) l’avversario più pericoloso sarà il danese Stephansen, iridato nel 2011 a Bled ed oggi primo in 7’08”. Al comando per tre quarti di gara, negli ultimi 500 metri il quattro di coppia viene superato dalla Grecia: è pari a soli 44 centesimi la differenza rispetto agli ellenici al traguardo ma nella semifinale più veloce, nell’altra successo della Polonia, l’Italia di Danesin, Luini, Pegoraro e Miani non viene mai impensierita da Austria e Stati Uniti. La finale è in programma domani alle 10:55.

Soffrono nei primi 1000 metri ma poi vengono fuori bene De Maria e Dell’Aquila: nelle ultime palate, riescono addirittura a superare i francesi Bette e Tillet dimostrando di possedere carattere nelle situazioni difficili. Domenica, alle 9:45, la finale li vedrà opposti ancora alla Danimarca, vincitrice della loro gara, e all’Olanda, prima nell’altra semifinale. Niente da fare per Elisabetta Sancassani che si piazza quarta nella sua semifinale e, quindi, domenica disputerà la finale B.

Domani attesa anche per il due con (Paolo Perino, Andrea Tranquilli, tim. Niccolò Fanchi) che si misurerà alle 10:30, per il quattro di coppia leggero femminile (10:40) e per l’otto leggero maschile (11:10).

 
Nella foto (D.Seyb): Pietro Ruta; (cliccare sull’immagine per ingrandirla)