News

Assoluti: bene Ruta l’otto maschile ed il quattro di coppia femminile PL

mercoledì 15 Agosto 2012

Assoluti: bene Ruta l’otto maschile ed il quattro di coppia femminile PL

Assoluti: bene Ruta l’otto maschile ed il quattro di coppia femminile PL

PLOVDIV, 15 agosto 2012 – Buon avvio per l’Italia ai Mondiali Pesi Leggeri e Seniores di Plovdiv. Nella categoria assoluta due equipaggi guadagnano la promozione in finale, una entra in semifinale, una ai quarti ed altre tre sono, invece, rimandate ai recuperi.

Convincenti successi, nella categoria Pesi Leggeri, per l’otto maschile ed il quattro di coppia femminile. Jiri Vlcek, Catello Amarante II, Salvatore Di Somma, Davide Riccardi, Livio La Padula, Martino Goretti, Andrea Caianiello e Matteo Pinca (tim. Gianluca Barattolo) realizzano il miglior tempo delle qualificazioni: 5’51”02, 35 centesimi più veloci della Germania che si impone sulla Polonia nella prima batteria. Azzurri primi davanti all’Australia ed all’Olanda e pronti ad affrontare la finale di sabato prossimo alle 11:10 (le 12:10 in Bulgaria). Mezz’ora prima, toccherà a Giulia Pollini, Enrica Marasca, Elena Coletti ed Erika Bello: oggi il successo, in rimonta, sugli Stati Uniti, all’arrivo staccati di oltre tre secondi, mentre nell’altra regata passano Polonia e Danimarca. In semifinale il quattro di coppia maschile (Daniele Danesin, Francesco Pegoraro, Elia Luini, Marcello Miani) che guida la sua gara per oltre mille metri e poi non oppone troppa resistenza al sorpasso della Polonia che vince con 3”15 su Miani e compagni.

La qualificazione ai quarti di finale, per il vicecampione mondiale Pietro Ruta, è una formalità. L’azzurro della Marina Militare vince a mani basse con oltre 36 secondi di vantaggio sul greco Afentoulis e domani affronterà il secondo ostacolo del Mondiale.

Il ‘due con’ Senior (Paolo Perino, Andrea Tranquilli, tim. Niccolò Fanchi) sfiora l’accesso alla finale nella batteria vinta dalla Francia: per soli undici centesimi, passano i bielorussi che resistono al buon serrate azzurro. Terzo posto per Luca De Maria ed Armando dell’Aquila nel due senza Pesi Leggeri: serviva il primo posto per la promozione immediata in semifinale, posizione raggiunta ai 1000 con il sorpasso ai danni della Bulgaria ma poi persa, poco prima dei 1500, per colpa degli attacchi della Nuova Zelanda. Neppure il buon secondo posto di Elisabetta Sancassani, alle spalle della danese Qvist, garantisce l’accesso diretto alla semifinale del singolo Pesi Leggeri.
 

Nelle immagini (D.Seyb): l’otto pesi leggeri; il quattro di coppia PL donne