News

Riccardi guida i toscani ai Mondiali Junior, Assoluti & PL

giovedì 9 Agosto 2012

Riccardi guida i toscani ai Mondiali Junior, Assoluti & PL

FIRENZE, 09 agosto 2012 Terminata la scorpacciata delle Olimpiadi di Londra, il nuovo appuntamento all’orizzonte per il remo toscano sono i Campionati Mondiali Junior, Assoluti & Pesi Leggeri per le specialità non olimpiche.

Sul bacino di Plovdiv, in Bulgaria, saranno in tanti i toscani per i quali fare il tifo, ancor più forte verrebbe da dire alla luce di un’Olimpiade avara per i colori del Granducato.

Tra i PL, c’è la conferma del fiorentino Davide Riccardi, in forza alle Fiamme Oro, sull’otto. Il ventiseienne poliziotto di Firenze è ormai una colonna dell’ammiraglia leggera, nella quale ha conquistato l’oro iridato nel 2009 e a seguire il bronzo nel 2010 e l’argento nel 2011.

Sempre tra i PL, è riserva Gianluca Santi, di Orbetello ma tesserato per il CUS Pavia e secondo anch’egli sull’otto con Riccardi, mentre nel settore leggero femminile la riserva sarà la pisana Eleonora Trivella, VV.F. Billi—Masi di Pisa, al primo Assoluto della carriera.

Più ricca, complessivamente e nei titolari, la pattuglia Toscana in gara tra gli Junior. Il CT maschile Romagnoli scommette su un ricco gruppo proveniente dalla Canottieri Firenze: Stefano Oppo e Lorenzo Pietra Caprina sul quattro senza, Jacopo Mancini e il timoniere Giovanni Morescalchi sul quattro con, il campione mondiale 2011 Pietro Zileri ancora una volta sull’otto.

Con Zileri sull’ammiraglia trova posto anche Matteo Borsini, allievo di Renzo alla Canottieri Limite e che riporta, anni dopo lo stesso Renzo e Lanfranco, un Borsini ai Mondiali.

Tra le donne, il CT Verdonkschot compone un quattro senza quasi interamente toscano: Beatrice Arcangiolini della Firenze, Sandra Celoni della Cavallini Calcinaia e Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa.

Il medesimo trio sarà poi protagonista nell’otto rosa. Della Canottieri Firenze è infine la riserva, Sofia Ferrara.


Niccolò Bagnoli — Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana —