News

La crescita della Canottieri Corgeno

sabato 7 Luglio 2012

La crescita della Canottieri Corgeno

CORGENO DI VERGIATE, 07 luglio 2012 Sono già passati più di vent’anni da quando, nel 1990, un gruppo di Corgenesi appassionati della voga e amanti del lago hanno dato vita alla Società Sportiva Canottieri Corgeno, incoraggiati dalla Federazione Canottaggio Sedile Fisso che aveva individuato nel lago di Comabbio un perfetto campo di regata. Infatti, già l’anno successivo viene approntato il primo campo di gara a 9 corsie di 1500 metri e organizzato il Campionato Italiano di Sedile Fisso: primo a Corgeno di una lunga serie che, con questa del 2012, conta 16 edizioni in 21 anni. Le caratteristiche del lago, inoltre, sono ottimali per ospitare manifestazioni sportive: quasi sempre calmo, senza imbarcazioni a motore e immerso nel verde, offre un’ideale esposizione del campo di gara (a nord la partenza, a sud l’arrivo) e una perfetta visibilità dalla spiaggia di Corgeno.

Insieme con gli ampi spazi del parco Comunale adiacente la spiaggia e la facile accessibilità viaria e aerea della zona costituiscono perciò la combinazione ideale per un campo di regata. Nel 2001, grazie al Comune di Vergiate, viene inaugurata la nuova sede più idonea a praticare l’attività sportiva e ad ospitare gli atleti durante le manifestazioni remiere. Viene anche allestito un nuovo campo di gara da 2000 metri necessario per organizzare gare di canottaggio della specialità olimpica, dotato di torre di arrivo per giuria e cronometristi e nuovi pontili di discesa e risalita per le imbarcazioni.

Con l’arrivo di allenatori qualificati (l’olimpica Antonella Corazza e Pietro D’Antone) comincia anche l’attività di formazione con la programmazione di corsi dedicati alla promozione della disciplina della voga e alla ricerca di nuove leve. Oggi, tra i numerosi trofei, la Canottieri Corgeno può vantare 36 titoli di Campione Italiano di sedile fisso, 11 titoli di Campione Italiano FIC e 2 Coppe Italia di fondo. In campo Internazionale sono da evidenziare

20 medaglie d’oro nel Mondiale Master, 2 medaglie d’argento alla Coupe de la Jeunesse un 7° posto, nel quattro di coppia, al Campionato mondiale Junior, la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse 2012 con 2 equipaggi Junior.