News

Un oro e due argenti per Baselice e Parrinelli alla Coupe de la Jeunesse

lunedì 1 Agosto 2011

Un oro e due argenti per Baselice e Parrinelli alla Coupe de la Jeunesse

PISA, 01 agosto 2011 – Le ragazze della Billi-Masi VVF portano per tre volte sul podio i colori dell’Italia alla Coupe de la Jeunesse.

Marina Baselice e Maria Giulia Parrinelli conquistano l’oro nella gara inaugurale dell’otto precedendo nell’ordine la Gran Bretagna e la Francia e due medaglie d’argento nella loro specialità del due senza.

Nella prima giornata le atlete pisane affrontano una potentissima Polonia e in contemporanea si trovano a gestire una difficile gara riuscendo a liberarsi dalle avversarie più dirette che le porterà alla conquista della seconda posizione.

Una seconda ottima posizione confermata nella domenica, con condizioni atmosferiche non ottimali, dove le atlete azzurre vengono di nuovo precedute dalla Polonia regolando nell’ordine l’Ungheria, la Gran Bretagna, il Belgio e la Francia.

“Nella prima gara le sensazioni in barca erano migliori, – commentano Marina e Maria Giulia – tuttavia abbiamo condotto gran parte del percorso in quarta posizione ed abbiamo fatto molta fatica a rimontare. Nella giornata di domenica, forse per colpa della stanchezza, le sensazioni erano peggiori ma una migliore partenza ci ha fatto raggiungere le prime posizioni già dalla metà della gara. Bisogna anche dire – ci tengono a sottolineare le ragazze – che le emozioni e l’entusiasmo provati in questa esperienza non sono legati esclusivamente alla conquista di medaglie ma anche al clima di condivisione e coesione che si è creato nel gruppo della squadra italiana”.

Un bel risultato che premia la costanza e l’impegno delle atlete ma anche del loro allenatore Leonardo Antonini che le ha seguite nella trasferta austriaca e che al termine delle gare a caldo si è dichiarato contento ma anche già pronto a programmare il prossimo piano di lavoro per migliorare la crescita atletica delle sue ragazze.

Grande è la soddisfazione di Alessandro Simoncini che vede i propri atleti del gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Pisa far parte della squadra azzurra e raggiungere significativi risultati in competizioni di prestigioso livello.

 
Paola Pelosini