News

Mondiali Junior: in gara 578 atleti e 48 paesi

venerdì 29 Luglio 2011

Mondiali Junior: in gara 578 atleti e 48 paesi

ROMA, 29 luglio 2011 – I Mondiali Junior prenderanno il via mercoledì pomeriggio a Eton e saranno, come per tradizione, un test per i Giochi Olimpici. In Gran Bretagna, a poco meno di un anno dal via a Londra 2012, si affronteranno 578 atleti in arrivo da 48 Paesi. Nel singolo e nel doppio maschile ci saranno ben 25 concorrenti, anche in campo femminile sono queste le specialità più numerose. Germania e Stati Uniti vantano il maggior numero di barche iscritte: ben 13, il paese ospitante ne ha, invece, 8 come l’Italia.

Alcuni atleti gareggiano per la quarta volta al Mondiale Junior, ad esempio la statunitense Lucy Grinalds e il timoniere azzurro Enrico D’Aniello (nella foto). Dopo l’argento ottenuto un anno fa nel quattro senza, quest’anno Lucy partecipa alla rassegna iridata nella medesima specialità mentre Enrico è per il terzo anno di fila colui che detterà i tempi dell’otto. La cilena Natalia Rojas è al terzo Mondiale consecutivo in singolo. La francese Daphne Socha difenderà il titolo mondiale nel doppio dopo averlo vinto nel 2010 precedendo le azzurre Elena Coletti e Giada Colombo. Elena (Lavoratori Terni) è al terzo Mondiale, lo stesso si può dire di Giuseppe Vicino ed Vincenzo Abbagnale che per due anni di fila hanno centrato la medaglia di bronzo nell’otto.

I giorni di finali saranno due: sabato 6 per quattro senza femminile, quattro con maschile, due senza femminile, quattro senza maschile e quattro di coppia femminile, domenica 7 per tutte le altre. Come ogni anno, i Mondiali Junior sono “sovvenzionati” dalla World Rowing Master Regatta: un euro viene infatti donato da ogni partecipante alle gare dei veterani.