News

Gattai chiude ottavo i Mondiali Under 23 sull’otto

martedì 26 Luglio 2011

Gattai chiude ottavo i Mondiali Under 23 sull’otto

FIRENZE, 26 luglio 2011 Si conclude con il secondo posto in finale B, ottavo complessivo, il Mondiale Under 23 di Edoardo Gattai sull’otto (con lui Gabbia, Parlato, Addabbo, Macario, Alberti, Ferrarese, Rossi ed il timoniere Benco) ad Amsterdam, dove la settimana di gare è stata funestata da pioggia e vento.

Una rassegna iridata iniziata in sordina e conclusasi senza acuti quella dell’ammiraglia azzurra, incapace di trovare la giusta condizione sin dalle batterie. Per il portacolori della Società Canottieri “Firenze” tuttavia, personalmente anche il secondo posto in finale B è un risultato assolutamente guadagnato, e insperato a inizio stagione: Edoardo ha ripreso l’attività agonistica a febbraio dopo un lungo stop, necessario per dedicarsi al meglio allo studio universitario, e dopo la vittoria del primo Meeting Nazionale in due con ad aprile, la sua annata è stata un crescendo, con la conquista del tricolore Under 23 sul quattro senza a inizio giugno a Gavirate (con lui Andrea Marcaccini, Bernardo Nannini e Pietro Zileri) e la seguente chiamata del Commissario Tecnico del settore, Antonio Baldacci, per i Mondiali olandesi.

Adesso per il circolo del Ponte Vecchio il connubio estivo con l’azzurro prosegue: sabato e domenica a Ottensheim, in Austria, si disputa la Coupe de la Jeunesse, la principale regata Junior per Nazioni dopo Mondiali ed Europei, e tra i chiamati ci sono anche due biancorosse.

Si tratta di Sofia Ferrara e Lucrezia Fossi, quest’anno campionesse d’Italia Junior sul quattro senza (con loro Beatrice Arcangiolini ed Elisa Muccini), che formeranno il quattro senza azzurro tutto toscano con le pisane Gaia Nencini e Silvia Terrazzi. Con loro in Austria un altro pezzo importante della Canottieri “Firenze”, il direttore tecnico Luigi De Lucia, investito dal responsabile del settore Junior della Nazionale, Claudio Romagnoli, del ruolo di Coordinatore della trasferta.

Il tutto in attesa che Romagnoli stesso ufficializzi le convocazioni per i Mondiali Junior, in programma tra due settimane sul bacino olimpico di Eton, in Inghilterra: Bernardo Nannini e Pietro Zileri dovrebbero salire sull’otto, Lorenzo Pietra Caprina sul quattro senza e Dario Favilli al timone del quattro con.

Tra le donne invece per la stessa rassegna, sotto il selezionatore femminile Josy Verdonkschot, è sempre in ballo per un posto sul quattro senza la già citata Arcangiolini.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –