News

Due argenti piemontesi ai Mondiali U23

domenica 24 Luglio 2011

Due argenti piemontesi ai Mondiali U23

TORINO, 24 luglio 2011 Iniziata nel migliore dei modi, l’edizione 2011 dei mondiali Under 23 si è conclusa con grandi soddisfazioni per il Piemonte e per l’Italia!

Sono stati infatti ben due gli argenti conquistati dai Piemontesi impegnati nell’appuntamento, grazie ai quali la squadra azzurra si è collocata al terzo posto nel medagliere, con un totale di 3 argenti ed 1 oro.

Il primo argento è giunto per mano di Gaia Palma (Sisport Fiat), impegnata nel 4 di coppia insieme ad Alessandra Patelli, Giada Colombo e Valentina Calabrese.

Dopo aver conquistato agevolmente l’accesso in finale, le nostre ragazze hanno disputato una gara di grande carattere, imponendosi sull’Australia (3° posto) e piegandosi solo dinnanzi alla Germania, medaglia d’oro.

Queste le parole di Gaia al traguardo:

Sapevamo delle difficoltà che avremmo avuto contro la Germania, siamo partite con grinta e determinazione per cercare un grande risultato che è puntualmente arrivato. Dedico questa medaglia al mio fidanzato Federico Ustolin (capovoga del doppio ai Mondiali Assoluti ed in Coppa del Mondo, costretto a saltare la prossima rassegna iridata a Bled per la frattura della gamba sinistra), ai miei genitori, a mio fratello ed ai miei compagni di società qui presenti, oltre al nostro CT Josy ed ai suoi collaboratori.”

Il secondo argento è giunto per mano di Laura Basadonna (Sisport Fiat), impegnata nella specialità del 4 senza insieme a Gaia Marzari, Veronica Paccagnella e Silvia Torsellini.

Dopo aver anch’esse conquistato agevolmente l’accesso alla finale, le quattro azzurrine si sono imposte con determinazione sull’Olanda e l’Australia, cedendo il primo posto solo dinanzi la Germania, salita sul gradino più alto del podio anche in questa specialità.

Ed ecco le parole di Laura al traguardo:

“Siamo partite bene ed abbiamo fatto la nostra gara senza pensare a chi stava davanti o dietro: probabilmente la chiave del nostro risultato è stata proprio questa. Dedico questo risputato alla mia famiglia, ai nostri allenatori, ed alla memoria di Bebo Carando (allenatore della Sisport Fiat sino a maggio 2010).”

Infine, un ottimo 2° posto in finale B (alle spalle dell’Australia) è giunto da Marco Alberti, (Sisport Fiat), impegnato nella specialità dell’8+ maschile con Tommaso Rossi, Matteo Macario, Simone Ferrarese, Alessandro Addabbo, Luca Parlato, Edoardo Gattai, Cesare Gabbia e Luca Benco.

Foto by Detlev Seyb.

ALESSANDRO POLATO