News

Mondiali Under 23 ad Amsterdam: altre quattro barche azzurre in finale

venerdì 22 Luglio 2011

Mondiali Under 23 ad Amsterdam: altre quattro barche azzurre in finale

AMSTERDAM, 22 luglio 2011 Anche quattro senza maschile, quattro di coppia leggero femminile e maschile e due senza leggero accedono alla finale dei Mondiali Under 23 di Amsterdam raggiungendo così le due barche rosa (quattro di coppia e quattro senza) promosse con le vittorie di ieri.

Il quattro senza (Marco Di Costanzo, Mario Paonessa, Simone Ponti, Giuseppe Vicino) vince la propria semifinale mettendo in pratica una tattica di gara intelligente. La forte partenza permette loro di guadagnare quel vantaggio che scoraggia ben presto ogni tentativo di rimonta di Stati Uniti e Spagna. L’affiatamento di questa barca, interamente napoletana, è una carta importante per la Nazionale Under 23 e domani ci sarà la sfida con la Germania (miglior tempo in 5’58’’), prima nell’altra semifinale, alle 12:24.

Pronto riscatto per il quattro di coppia leggero femminile campione mondiale in carica: la barca di Giulia Longatti, Sabrina Noseda, Eleonora Trivella e Deborah Battagin non ha ancora una partenza veloce ma il passo buono c’è ed anche la giusta cattiveria agonistica per piazzare gli attacchi nei momenti clou. Nel recupero azzurre seconde a 49 centesimi dalla Gran Bretagna, domani finale alle 11:24 dove ritroveranno la Cina prima ieri nella loro batteria.

Entra in finale (domani ore 11:36) pure il due senza pesi leggeri di Francesco Serpico e Francesco Schisano con una prova ad alta intensità. Il secondo posto in semifinale ripaga gli sforzi della barca azzurra, seconda solamente alla Gran Bretagna. Bene anche il quattro di coppia pesi leggeri (Alessandro Di Liberti, Claudio Provenzano, Edoardo Margheri, Andrea Micheletti), terzo alle spalle di Germania e Francia ma capace di condurre in porto la qualificazione (domani la finale alle 12) senza mai soffrire.

Oltre a loro, il programma di domani vedrà l’Italia finalista anche nel quattro di coppia (Alessandra Patelli, Gaia Palma, Giada Colombo, Valentina Calabrese) e nel quattro senza (Gaia Marzari,Veronica Paccagnella, Laura Basadonna, Silvia Torsellini) alle 11 ed alle 12:12.

Il doppio leggero di Leonardo Boccuni e Davide Babboni vince agevolmente il confronto con la Svizzera in 6’37’’94 (secondo miglior tempo dei recuperi) e ottiene il  pass per le semifinali di domani pomeriggio. Per quest’equipaggio, formato dopo varie prove al raduno di Piediluco, c’è quindi una bella iniezione di fiducia.

Con gli ultimi 500 metri al fulmicotone, va avanti anche l’avventura in singolo di Daniele Zona che domani sarà impegnato in semifinale alle 10:36. Qualificazione alle semifinali (9:54) anche per il doppio leggero di Denise Zacco ed Elisa Scapolo.

Al via domani anche sei semifinali: oltre ai due doppi leggeri e al singolo di Zona, anche il quattro di coppia (Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Michele Manzoli, Francesco Cardaioli) alle 10:24, il quattro senza leggero (Catello Amarante, Luca De Maria, Marcello Nicoletti, Matteo Pinca) alle 10:12 ed il doppio (Corrado Verità, Manuel Igneri) alle 9:36.   

Tornando alle regate di oggi, brucia l’eliminazione del quattro con (Bianco, Miccoli, Liuzzi, Landi, tim. Vitucci), detentore del titolo mondiale. Non superano il recupero neppure il due senza di Minichini e Tabacco, il singolista leggero Ferraiuolo e l’otto (Tommaso Rossi, Simone Ferrarese, Marco Alberti, Matteo Macario, Alessandro Addabbo, Luca Parlato, Edoardo Gattai, Cesare Gabbia, Luca Benco).

Nelle foto (Seyb ©): i quattro equipaggi azzurri qualificati oggi per le finalissime (cliccare sulle immagini per ingrandirle)