News

Simone Ferrarese, Remare in mare ti forgia

giovedì 21 Luglio 2011

Simone Ferrarese, Remare in mare ti forgia

AMSTERDAM, 21 luglio 2011 – Che trafila! Da Allievo B a Under 23, la crescita di Simone Ferrarese è graduale e significativa al punto tale da far nuovamente parte della Nazionale come uno dei punti fermi dell’otto. “Ho iniziato nel 2002 e non mi sono mai fermato: prima alla Canottieri Trieste e poi al Saturnia passando da Stefano Gioia a Spartaco Barbo che, dalla categoria Ragazzi in avanti, mi ha sempre seguito con grande attenzione”.

Uno dei primissimi pensieri è proprio per il tecnico dell’anno 2010. “Spartaco è un riferimento tecnico e umano per tutti noi. Prende in mano i ragazzini ed in poco tempo li porta a raggiungere risultati di rilievo nazionale. Legge attentamente ogni situazione e sa mettere gli uomini e le donne giuste al posto giusto in ogni barca”.

Quest’anno l’ultima grande soddisfazione: la vittoria del titolo italiano nell’otto under 23. “Già, proprio una bellissima regata a Gavirate che per me è capitata a puntino dopo una stagione di alti e bassi. Con me, al timone, c’era Luca Benco: sono felice di ripetere quest’esperienza con lui anche ad Amsterdam. Tiene alto il morale della truppa, è molto giovane ma anche decisamente grintoso”.

L’otto secondo Ferrarese. “Abbiamo avuto normali difficoltà a inizio raduno, ma sono certo che potremo far bene. Rispetto all’anno scorso, mi sembra tutta un’altra cosa. Questa barca gode di buona velocità, aspettiamo ora di misurarci con i nostri avversari”.

Convinzione e determinazione sono ingredienti del carattere di Simone, vicecampione mondiale nel quattro di coppia coastal. “Remando in mare a Trieste ti adatti anche alle situazioni difficili” dice pensando agli allenamenti societari lo studente di Ingegneria Industriale con la passione per i videogiochi. “Con il mio concittadino Bernardo Miccoli, abbiamo calendarizzato una serie di sfide con i nostri compagni di squadra e tutto questo è stato utile per scaricare la tensione delle giornate più pesanti”. 

Nella foto: Simone Ferrarese impegnato in 4 di coppia con timoniere ai Mondiali di Coastal Rowing di Istanbul 2010