News

Di Liberti e Provenzano vincono la batteria: la soddisfazione Telimar

mercoledì 20 Luglio 2011

Di Liberti e Provenzano vincono la batteria: la soddisfazione Telimar

PALERMO, 20 luglio 2011 Alessandro Di Liberti e Claudio Provenzano hanno conquistato oggi la semifinale del Quattro di coppia pesi leggeri nella prima giornata del Mondiale Under 23 di canottaggio in corso di svolgimento ad Amsterdam in Olanda.

I due portacolori di Autoeuropa TeLiMar, insieme a Edoardo Margheri del Baldesio e Andrea Micheletti del Gavirate, hanno vinto la loro batteria di qualificazione. La barca azzurra, scesa nel pomeriggio in acqua 5, si è imposta con autorità con il tempo di 5’53”39. Buona partenza per l’Italia, che è passata terza ai 500 metri in 1’26”98 quasi sulla stessa linea di Serbia e Francia.

Il Quattro di coppia pl si ha iniziato a volare attorno ai mille metri. Sul passo è riuscito a far la differenza e mettere la freccia con un doppio sorpasso. Di Liberti-Provenzano-Margheri-Micheletti hanno alzato il numero di colpi prendendo la testa, crono di 2’55”24, con 1”02 sui transalpini e 1”96 sui serbi. La fluidità degli azzurri si è concretizzata in un ulteriore allungo. Ai 1500 metri il vantaggio sull’Irlanda è cresciuto a poco più di due secondi, mentre la Francia ne ha accusati poco meno di tre.

Un vantaggio incrementato sul traguardo tagliato davanti a Irlanda e Francia lontani rispettivamente due secondi e 86 centesimi, tre secondi e 79 centesimi. Solo Germania (5’49”88) e Danimarca (5’50”27), impegnate nella stessa batteria, hanno realizzato un tempo migliore del quartetto italiano. Alessandro Di Liberti e Claudio Provenzano disputeranno venerdì la semifinale. I due palermitani, in barca con Edoardo Margheri e Andrea Micheletti, dovranno arrivare tra i primi tre per staccare il biglietto per la finale del Quattro di coppia pesi leggeri di sabato pomeriggio.

I due portacolori del circolo dell’Addaura, reduci da una stagione importante (due successi nel Doppio e Quattro di coppia under 23 pl ai due Meeting Nazionali e dalla conquista del Titolo di Campioni Italiani under 23 nel Doppio a Gavirate), hanno tenuto alto il nome di Palermo e della Sicilia in ambito internazionale. Soddisfatto il direttore tecnico di Autoeuropa TeLiMar, Marco Costantini. «Alessandro e Claudio hanno gareggiato con la giusta autorità nel Quattro di coppia pesi leggeri – spiega -. Faranno sicuramente un ottimo Campinato del Mondo under 23. La squadra più insidiosa sarà la Germania, che mi è sembrata oggi molto competitiva. Poi ci sarà da guardarsi da una nazione che non ha scoperto troppo le carte. Intanto godiamoci la bella prestazione in batteria e la qualificazione alla semifinale».

Ufficio Stampa Autoeuropa TeLiMar
Francesco Trupia